Castelli di Montecchio, un milione per il doppio restauro. Al via la nuova tranche

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il Castello di Romeo a Montecchio Maggiore

La città dei “Castelli” rifà il lifting ai propri baluardi del passato, simboli eterni dei tempi feudali ma anche della letteratura shakespeariana e dell’amore universale. Si avvia così verso la conclusione l’intervento di recupero del Castello della Bellaguardia, meglio noto con il nome di Castello di Giulietta, nell’ambito di un ampio ventaglio di interventi di restauro per un costo complessivo finale stimato in circa un milione di euro.

La giunta comunale proprio ne giorni scorsi ha ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica che stanzia altri 250 mila euro per il completamento del restauro delle mura e precisamente delle porzioni dei lati nord e ovest che guardano una verso il Duomo e l’altra verso via Lombardi.

Contestualmente si procederà anche alla sistemazione e al consolidamento delle mura esterne della torre posta all’ingresso del castello. È l’ultimo tassello del progetto che negli ultimi anni ha riguardato il recupero di tutta la cinta muraria del castello, che assieme al “gemello” castello di Romeo rappresenta uno dei simboli architettonici e storici della città di Montecchio Maggiore.

Sul piano tecnico e pratico, nello specifico, l’intervento riguarda il diserbo, l’estirpazione, l’asportazione e la disinfestazione della vegetazione nociva, il lavaggio e la pulitura delle superfici murarie, la stilatura dei giunti di murature in pietra, la riconfigurazione minima del coronamento e l’applicazione di protettivo idrorepellente. Il progetto di fattibilità messo nero su bianco dovrà ora essere confermato in fase di approvazione del bilancio del Comune, per poi affidare e iniziare i lavori nel 2021.

“Negli ultimi anni abbiamo investito quasi un milione di euro per il progetto di recupero complessivo dei due castelli – commenta il sindaco Gianfranco Trapula – in modo da valorizzarli al meglio, a beneficio dei nostri concittadini e dei tanti turisti che in ogni stagione salgono sul nostro colle per ammirarli”. E da dove si può contemplare un panorama suggestivo e godersi, in particolar modo d’estate, l’aria più fresca e gli spettacoli programmati in ambito culturale, come il cinema sotto le stelle.