Previsioni 4-6 luglio: ancora qualche temporale, poi arriva l’Anticiclone Africano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
SITUAZIONE GENERALE
Correnti fresche ed instabili continuano ad affluire dall’Atlantico verso il centro-nord Italia. Giornate caratterizzate da molta instabilità dove si sono visti temporali, anche di forte intensità sul vicentino. Questa spiccata variabilità dai valori termici sotto le medie del periodo, ha però ormai le ore contate. Infatti l’Anticiclone Africano inizia a spingere verso nord, nei prossimi giorni torneremo abbondantemente sopra i 30 gradi anche nella nostra provincia.
MARTEDI’ 4 LUGLIO
Dopo i temporali notturni il cielo andrà velocemente rasserenando. Nel pomeriggio debole attività cumuliforme in montagna associata a qualche locale rovescio. Non si esclude la sera qualche cella temporalesca in pedemontana. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
MERCOLEDI’ 5 LUGLIO
Dopo una mattinata soleggiata su tutta la provincia, nella seconda parte di giornata andrà aumentando l’instabilità sui monti. Le zone più interessate da rovesci o temporali saranno quelle del nord ovest vicentino. Temperature nelle medie del periodo con estremi termici in pianura tra 18 e 30 gradi.
GIOVEDI’ 6 LUGLIO
La situazione andrà migliorando rispetto ai giorni precedenti, anche se sul medio/alto vicentino potrà ancora formarsi qualche temporale nelle ore più calde della giornata. Temperature in aumento con punte di 31/32 gradi.
TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Ci attende un fine settimana di “fuoco”. Solo venerdì potrebbe esserci qualche locale temporale sui rilievi, poi anche qui il tempo sarà più stabile. Sabato e domenica afa pesante con temperature massime fino a 35 gradi.