Previsioni meteo 01-03/8, primi giorni d’agosto “freschi”. Perdura l’instabilità

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

Martedì sera transita da ovest sulla nostra regione una saccatura con aria relativamente fresca in quota, che porta un po’ d’instabilità con fasi nuvolose e alcune piogge più che altro sulle zone centro-settentrionali. Dopo una giornata di mercoledì abbastanza stabile e soleggiata almeno in pianura, entro fine periodo è atteso il transito dal Nord Atlantico di una significativa perturbazione, preceduta e accompagnata da varie piogge e fasi d’instabilità con clima relativamente fresco.

MARTEDI 1 AGOSTO
Tempo variabile, a tratti localmente instabile, con delle schiarite alternate a parecchi addensamenti nuvolosi; alcune precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale più probabili a nord-est; non si esclude qualche locale fenomeno intenso, comunque meno probabile a sud; discreti rinforzi di vento nord-orientale sulla costa di sera.

MERCOLEDI 2 AGOSTO
Sulle zone pianeggianti cielo prevalentemente poco nuvoloso, su quelle montane tempo un po’ variabile con spazi di sereno più ampi fino al mattino e nubi più presenti in seguito. Precipitazioni Generalmente assenti, salvo al più occasionali piovaschi. Temperature minime in contenuta diminuzione specie a nord-est, salvo locali lievi controtendenze sulla costa; le massime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui alcune diminuzioni a sud e parecchi aumenti a nord-est.

GIOVEDI 3 AGOSTO
Crescente instabilità, con copertura nuvolosa più frequente sulle zone montane, alcuni spazi di sereno un po’ più presenti su quelle centro-meridionali. Precipitazioni con crescente probabilità di fenomeni da locali a sparsi soprattutto sulle zone centro-settentrionali, con rovesci e temporali. Temperature prevarrà un aumento, salvo contenute controtendenze per le minime localmente a sud-est, per le massime sulle zone montane e pedemontane.