Previsioni meteo 27-29/05, correnti fresche da nord e deciso calo termico in vista

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE
Il campo di alta pressione inizia a cedere dal suo bordo settentrionale. Correnti fredde ed instabili dalla Scandinavia scendono progressivamente di latitudine fino a valicare l’arco alpino e raggiungere la nostra provincia provocando un rapido peggioramento del tempo ed un brusco calo delle temperature.

VENERDI 27 MAGGIO
La mattina sul Vicentino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio ci saranno delle nubi sparse lungo la fascia prealpina ma con bassa probabilità di piovaschi. Temperature stazionarie. Estremi termici in pianura tra 18 e 30°.

SABATO 28 MAGGIO
Inizialmente sarà soleggiato con poche nubi sparse. Da metà giornata avremo un rapido sviluppo cumuliforme lungo i rilievi all’ingresso dell’aria fredda in quota. Primi rovesci o temporali sull’Alto Vicentino in estensione verso sera a tutta la provincia. Non si escludono grandinate. Accumuli pluviometrici molto sparsi, generalmente cadranno dai 10 ai 30 mm di pioggia. Dalla sera sensibile calo termico.

DOMENICA 29 MAGGIO
Giornata caratterizzata da venti freschi e secchi da nord, avremo quindi un’ottima visibilità. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con le maggiori schiarite tra medio e basso vicentino. Temperature in calo con estremi termici in pianura tra 11 e 23°.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Dopo un lunedì mattina piuttosto fresco, già dal pomeriggio la colonnina del mercurio salirà velocemente fino a 25° e nei giorni a seguire toccheremo di nuovo i 30/32°. Non sono previste precipitazioni sul Vicentino almeno fino il 2 giugno.