Un angolo di paradiso a Recoaro Terme: il laghetto Sea del Risso

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Piccole Dolomiti Sport

Oggi, cari lettori, vi facciamo scoprire quello che definiamo letteralmente un piccolo angolo di paradiso sulle Piccole Dolomiti, a Recoaro Terme.

Si tratta del laghetto alpino Sea del Risso (erroneamente chiamato Creme), che si trova sull’Altopiano delle Montagnole, nel comune di Recoaro Terme a 1050 metri circa di quota. Lo si incontra lungo il sentiero 120 dei Grandi Alberi, grossomodo a metà percorso, in direzione rifugio Cesare Battisti. Il sentiero 120 si può imboccare poco dopo le Casare Asnicar, presso l’ex centro fondo delle Montagnole.

Si tratta di un autentico piccolo capolavoro della natura, e a detta di molti per la tipologia del colore ricorda il molto più noto lago di Braies. Individuarlo dal sentiero non è molto semplice per via della folta vegetazione che lo circonda. Indicativamente è vicino a Malga Podeme. Il momento migliore per apprezzare il suo colore verde/turchese è quello primaverile, mentre le nevi sono ancora in scioglimento. Rimarrete incantati dalla sua bellezza e dalle montagne che lo circondano, le Piccole Dolomiti e più specificatamente il gruppo del Zevola – Tre Croci

Il laghetto del Creme invece si trova più in basso, vicino Malga Creme ed è di dimensioni minori. Ovviamente durante l’inverno il lago è totalmente ghiacciato, mentre d’estate si riduce a poco più di una pozza.

Grazie al nostro partner Davide Deganello per la chicca!

Ascolta il Radiogiornale di oggi!