Preso il “topo” delle scuole materne, Pro Loco e case del Basso Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un ladro (immagine d'archivio)

Le indagini sono state “lunghe e tempestose” ma alla fine hanno portato all’identità del responsabile, un ad oggi solo presunto ladro seriale attivo per 4-5 mesi nel Bassovicentino. Note le sue incursioni notturne in particolare negli istituti scolastici della zona, sua “meta” preferita, ma anche in magazzini comunali e sedi di Pro Loco. Ovunque, insomma, ci fosse qualcosa di rivendibile da arraffare. La denuncia per ricettazione è scattata per un 51enne di Orgiano (I.C. le iniziali rese note dai carabinieri di Sossano), mentre solo una piccola parte della refurtiva sottratta ai vari enti e privati è stata ritrovata in casa del malvivente.

I furti erano avvenuti dal mese di aprile a ad agosto 2019. Nel dettaglio in tre istituti scolastici primari di Noventa Vicentina, Orgiano e Sossano, prendendo di mira materiali e dispositivi in particolare delle scuole materne. Ma anche alla sede dell’associazione Pro Loco del comune di residenza dell’uomo ora incriminato, su cui vertevano forti sospetti – e ora la controprova della merce sequestrata in casa sua – anche riguardo i blitz nei magazzini comunali di Sossano e infine in un’abitazione di Val Liona, sempre nell’area a sud e sud ovest del capoluogo berico.

A confermare la direzione degli indagini svolte dai carabinieri i risultati della perquisizione domiciliare, avvenuta nel corso del week end nella proprietà dove il 51enne vicentino trascorreva le sue giornate, incurante del cerchio d’indagini che si stava chiudendo intorno a lui. Rinvenuti due televisori, uno scanner, un plastificatore, oltre ad un’affettatrice professionale, un soffiatore ed un trapano trafugati nelle varie incursioni e giudicati compatibili con le descrizioni offerte dai legittimi proprietari. Nei prossimo giorni, la refurtiva sarà loro restituita dopo il dissequestro.