Al via il Simposio di scultura: le opere in legno di sei artisti per animare il bosco del Tretto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

É in programma da oggi al 29 giugno “Il Simposio di Scultura” a Schio. Tre giorni in cui sei scultori del legno scolpiranno i personaggi incantati di una fiaba ambientata nei boschi del Tretto, precisamente in località Cerbaro.

Uno dei pezzi di castagno che saranno scolpiti

La maestria di Franco Broccato, Adriano Danzo, Adriano Gasparini, Natale Raumer Silvio Rizzato e Giorgio Sperotto darà vita a una serie di sculture lignee che ritrarranno i protagonisti del racconto, scritto dall’insegnante ed esperta di letteratura per l’infanzia Nicoletta Asnicar. Un racconto che ruota attorno ai luoghi del Tretto e che, come il Simposio di Scultura, rientra nel progetto “Il segreto nel bosco – Sentiero di Fiaba”, un percorso narrativo volto alla valorizzazione del territorio e nato dalla collaborazione tra il Comune di Schio e l’Associazione Restart. Le sculture realizzate durante il Simposio verranno, poi, installate lungo il percorso stesso che sarà inaugurato e aperto al pubblico il 25 luglio.

L’evento si terrà negli spazi esterni del ristorante Damarco a Cerbaro di Tretto. In programma, inoltre, nello stesso posto, “L’Aperitivo con gli scultori”: tre appuntamenti (venerdì 26 giugno alle 18.30, sabato 27 giugno alle 17.30 e domenica 28 giugno alle 11) per dialogare e confrontarsi con i maestri del legno e con i promotori dell’iniziativa. Per paterciparvi è necessario prenotare allo 0445 635243.

«Il Simposio e l’apertura del percorso di Fiaba contribuiscono, unitamente ad altre iniziative in corso di programmazione durante il periodo estivo, a valorizzare e a dare occasioni nuove per scoprire lo splendido contorno collinare attorno alla città. – sottolinea l’assessore Barbara Corzato -. Iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione di scorci e sentieri poco conosciuti, ma che meritano di essere messi in luce» dice l’assessore Barbara Corzato.