Clienti, cittadini e commercianti non l’hanno dimenticata: ciao Elvira, a lungo tabaccaia in centro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Anche se ormai da circa cinque anni aveva passato il testimone ad altri, sono in tanti a Schio ricordare con affetto Elvira Rubini, scomparsa a soli 58 anni in seguito a un male che l’ha strappata troppo presto all’amore dei due figli e di altrettanti, adorati, nipotini. Tante persone, concittadini e gente di passaggio, che hanno ricordato il suo volto sorridente e affabile di quando serviva con il sorriso i clienti della sua tabaccheria “Dal Corso”, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio Abate, lasciata nel 2015 per assistere una persona anziana dalla quale aveva appreso il mestiere a contatto con la gente.

Per vent’anni esatti, dal 1995, era lei la commessa del negozio di via Pasini che da dietro il bancone accoglieva i clienti e gestiva l’attività. Dopo averla rilevata direttamente dalle mani di Franco Lodisani, storico esercente all’angolo tra via Pasini e via Baccarini, scomparso lo scorso anno. “Una notizia che provoca un grosso dispiacere a tutti noi – questo è il commento di Massimo Corradin, capogruppo Tabaccai per la Confcommercio si Schio -, anche per la sua giovane età. Siamo tutti molto vicini ai familiari”.

A piangerla in questi giorni di lutto, dopo che la subdola malattia in pochi mesi ha purtroppo portato a termine il suo corso, sono innanzitutto i figli Emanuele e Gianmarco con il loro papà Danilo, le sorelle Laura e Gabriella, insieme ai piccoli nuovi venuti che hanno perso la loro insostituibile e premurosa nonnina. Un male che non può cancellare, però, il bene, seminato e raccolto in 58 anni di esistenza. Nè tanto meno il sorriso di una persona cara, che ha trasmesso la voglia di vivere e di trovare ogni giorno spunti per vivere nella felicità a chi le stava accanto.

“Quando si ha il sole dentro, non si può fare altro che trasmetterlo”. Con questa significativa frase i figli hanno racchiuso il loro intimo ricordo della madre dopo averla assistita fino all’ultimo con il sostegno degli altri congiunti, di amici di famiglia e del personale sanitario dell’Adi, ringraziata esplicitamente nell’annuncio.

Proprio oggi cade il momento dell’ultimo saluto riservato alla compagna Elvira, che avverrà in forma privata nel camposanto cittadino di Santa Croce.