I 113 mila scontrini dal “cuore di Schio” per legalità e scuola. Un successo il concorso

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Le premiazioni a teatro

L’apprezzata iniziativa Uno Scontrino per la Scuola “batte cassa” con le premiazioni degli istituti primari cittadini e la conferma che l’alleanza consapevole tra commercianti, famiglie e proprio le scuole può funzionare. E soprattutto educare. Lo dimostrano tangibilmente i 113 mila scontrini emessi e raccolti dagli alunni per circa quattro mesi, “andati a ruba” per partecipare al concorso indetto da Cuore di Schio, Ascom Confcommercio Schio, Age (Associazione Genitori Schio) con il patrocinio e plauso del Comune. A sottoscrivere l’idea ben 120 attività commerciali scledensi del centro, coinvolgendo centinaia di bambini – e le loro famiglia – di tutti e nove istituti del comprensorio.

Tutti da una parte unite e dall’altra “in competizione”, si fa per dire, per raccogliere le ricevute fiscali dai negozi del centro storico aderenti. Favorendo innanzitutto un messaggio di legalità, con la buona pratica civica della richiesta dello scontrino, e consentendo alla propria scuola di ricevere un contributo utile per le attività didattiche. Nel contempo, abbinando un sostegno ai negozi e botteghe del centro, il “cuore di Schio” appunto, promotore della novità. In palio c’erano 3.600 euro, suddividi in quote da 700, 600 e 500 euro per le tre più “virtuose” e 300 euro equamente per tutti gli altri plessi, simbolicamente classificatisi a pari merito ai piedi del podio. Il tutto in buoni valore per l’acquisto di attrezzature e materiali per la didattica.

Al quarto posto, infatti, si elencano Giovanni XXIII, Rosmini, Don Milani, Don Gnocchi, Cipani e Palladio. Più su la graduatoria vede San Benedetto al terzo posto, la scuola Maddalena di Canossa al secondo, e vincitrice la Da Feltre.

Il concorso ha avuto la durata di quattro mesi e mezzo, dal 1 settembre 2018 al 19 gennaio 2019, crescendo in interesse e partecipazione di settimana in settimana. I ragazzi, di giorno in giorno, portavano a scuola gli scontri inserendoli in un apposito contenitore in bella vista in ciascun istituto. Una versione originale di “raccolta punti” che ha innescato una “corsa allo scontrino” mantenendo il clima di puro divertimento.

Lo scorso 30 marzo nell’ambito di uno spettacolo per ragazzi – “Gargantua e Pantagruel” – si sono svolte le premiazioni al Teatro Astra di Schio.