Il Giardino Jacquard riapre e rifiorisce con la primavera. Sabato si taglia il nastro… verde

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Ingresso del Giardino Jacquard prima della ristrutturazione

Nastro verde per l’inaugurazione del Giardino Jacquard versione 2019, che riapre i cancelli e i battenti dopo una serie di lavori di restauro, riqualificazione e abbellimento durati circa due anni. Con la Festa della Primavera, da sabato, Schio e gli scledensi – oltre ai visitatori – potranno tornare a respirare l’impasto di storia, natura e fascino che caratterizza uno dei luoghi simboli del centro storico.

Appuntamento per la riapertura, a partire dalle 16, con una cerimonia di bentornato al giardino e di benvenuto per i cittadini che vorranno “toccarlo” con mano e piedi i percorsi – adattati anche per persone con disabilità -, in anteprima. Per raccogliere a piene mani i “frutti” naturalistici i tempi sono ancora acerbi, ma con il fiorire della primavera l’area acquisirà un nuovo affascinante volto. Cancello – anch’esso restaurato – spalancato sabato e domenica in orari prefissati, per poi riproporsi nel corso del week end pasquale e tutte le festività di maggio.

Tra i presenti, oltre al sindaco Valter Orsi e il parroco di S. Pietro don Mariano Ronconi, anche il progettista e direttore dei lavori Giorgio Cocco. Con le ugole d’oro del Coro Monte Pasubio e le note del Complesso Strumentale Città di Schio.

Intanto il cuore di Schio darà il benvenuto alla primavera intorno al polmone verde con una serie di frizzanti eventi, già da venerdì sera. Stand dedicato a vini e alimenti autoctoni al Lanificio Conte, dal sabato pomeriggio mercatini e opere floreali multicolori nelle piazza e vie del centro, con palati affamati attirati dalle proposte gourmet e street food. Non mancheranno, in piazza Almerico da Schio in particolare, le proposte di divertimento per i più piccoli con i giochi gonfiabili e animazione tra musica e simpatia.

Pezzo forte sul vassoio di proposte la domenica speciale con tuffo nel passato, tutta da scoprire: si ricreerà l’atmosfera rurale dei primi del ‘900 in occasione della domenica delle Palme. Una rievocazione in costumi d’epoca con figuranti. Per il programma completo consultare il portale Visit Schio (clicca).