Aggredito e rapinato fra Germano, l’anziano “frate con l’Ape”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
(foto Ilsestante.it)

Selvaggia aggressione ai danni di fra Germano, conosciutissimo e amatissimo frate dei Servi di Maria del convento di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina.

L’anziano frate, che ha novant’anni e da settant’anni gira per la provincia con la sua Ape Piaggio raccogliendo cibo per i più bisognosi in cambio di benedizioni, da quanto hanno verificato i carabinieri è stato aggredito sabato sera verso le 18: aveva appena parcheggiato la sua Ape nel piazzale del convento quando due persone, che evidentemente lo stavano aspettando, lo hanno strattonato fuori dall’Ape, malmenato e rapinato dei cento euro che aveva con sé. L’anziano appena si è ripreso dallo shock è entrato in convento ed è stato soccorso dai confratelli, che hanno chiamato immediatamente i carabinieri.

Fra Germano Contardo, originario dalla provincia di Udine, si trova ora ricoverato in ospedale a Vicenza con quattro costole rotte, con una prognosi di guarigione di alcune settimane.

In paese c’è chi sostiene che il frate fosse stato più volte minacciato da alcuni stranieri, ma in merito non vi sono certezze. Sul fatto stanno indagando i carabinieri della compagnia di Schio, guidati dal maggiore Vincenzo Gardin: il racconto raccolto dall’anziano frate è alquanto frammentario e al momento le forze dell’ordine sull’episodio non rilasciano molti particolari per non inficiare l’individuazione dei responsabili del terribile gesto.