Il co-inventore del microchip al Teatro Comunale: il fisico Federico Faggin ospite stasera

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un tocco di classe, nell’era del digitale. Perchè è proprio lui – Federico Faggin, vicentino di nascita e statunitense di carriera – l’inventore del touchscreen che ha rivoluzionato la vita dei milioni di persone nel mondo. Il noto fisico e scrittore di 77 anni sarà ospite stasera dalle 20.30 a Thiene, al Teatro Comunale, per parlare di sè e del silicio, l’elemento chimico su cui ha costruito la sua fortuna e co-protagonista, se così si può dire, del suo libro. In pratica, un’autobiografia che raccolta più volti e più vite di Faggin, attraverso i passaggi epocali della scienza moderna, dell’evoluzione dell’informatica e dei principi filosofici della scienza stessa. A introdurre l’ospite speciale saranno Giovani Colasante e Maria Gabriella Strinati, vicesindaco e assessore alla Cultura.

Microprocessori, touchpad touchscreen sono le sue “paternità” più conosciute, raccontate stasera a viva voce e descritte nella recente pubblicazione “Silicio, dall’invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza”. Proprio su quest’ultimo passaggio si focalizzerà il dialogo che si svolgerà sul palcoscenico thienese, attingendo agli studi più recenti del fisico e all’approccio ad una dimensione di apertura al mistero e al fenomeno, inspiegato ed inspiegabile, della consapevolezza.

Nato nel capoluogo berico nel 1941 e cresciuto a Isola Vicentina, dopo gli studi universitari a Padova – laureto in Fisica con lode – si è trasferito in America ed ha acquisito la cittadinanza Usa.

“La serata con Federico Faggin – spiega l’assessore alla Cultura Maria Gabriella Strinati
– è un’opportunità importante per conoscere da vicino uno studioso che nella sua vita ha
saputo accompagnare la ricerca tecnologica e scientifica di altissimo livello ad un percorso umano personale di spessore, in una completezza che ci ricorda quella del grande
Umanesimo italiano. Sono certa che l’incontro thienese saprà interessare, appassionare e
stimolare una platea di giovani così come un pubblico adulto”.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Libreria Leoni di Thiene.