Abbattuto l’ultimo pezzo di galleria a Malo: Pedemontana pronta entro fine anno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ un giorno importante per la Pedemontana Veneta che si avvia finalmente verso il suo completamento entro la fine dell’anno. Oggi alle 11.34 è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria della Pedemontana Veneta che collega Malo a Castelgomberto. Completando lo scavo si è conclusa la fase più tribolata della costruzione dell’importante arteria. Con i minatori, ad assistere all’evento, erano presenti i rappresentanti della struttura della Regione e dell’impresa costruttrice.

Oggi è un giorno importante per i collegamenti del Veneto – sottolinea il Presidente della Regione-. Con la caduta dell’ultimo diaframma si avvicina velocemente la conclusione tanto attesa della galleria, quindi, anche il completamento della Pedemontana Veneta. Una strada che nasce principalmente sulle necessità di collegamento delle aziende e di tutto il mondo produttivo veneto ma che per un ampio tratto sta già accorciando i tempi e le distanze per tutti i cittadini che debbono attraversare il nostro territorio. Vedere sempre più vicino il completamento definitivo di questa realtà mi convince ancora di più che abbiamo avuto ragione a credere fino in fondo alla realizzazione di un simile progetto”.

La galleria è stata il tratto più critico dell’intera opera poiché, a seguito di un incidente mortale e di un cedimento del ricoprimento, è stata oggetto di sequestri da parte della Procura della Repubblica di Vicenza e i lavori sono stati sospesi per circa 4 anni. Da lì la decisione di ovviare in parte intervenendo dalla galleria mediana di Vallugana, costruita per le emergenze, attaccando lo scavo da fronti diversi.

Con il dissequestro della galleria nell’autunno del 2020 e la ripresa a pieno regime dei lavori si arriva ad oggi, con il completamento dello scavo della doppia canna con due corsie, oltre a quella di emergenza, per ciascuna. Lunga 6.400 metri, la galleria oltre ad essere un collegamento rapido tra l’ovest e l’est nel nord Italia, servirà in alternativa alla strada di Priabona, consentendo di evitare il valico. Oggi per tale percorso sono necessari dai 25 ai 35 minuti, a galleria ultimata basteranno 5 minuti circa.

I numeri della galleria che vale 300 milioni di euro

Lo scavo complessivo ha comportato l’asporto circa 2 milioni di metri cubi di materiale. Per la realizzazione della calotta sono stati utilizzati circa 500.000 metri cubi di calcestruzzo, per un costo totale della galleria di 300 milioni di euro. Il ricoprimento sopra allo scavo è arrivato ad una altezza massima di 160 metri, mentre nel punto dell’ultimo abbattimento di diaframma di oggi si registrano 20 metri di ricoprimento. Le maestranze impiegate in vari turni per questo tratto di Pedemontana sono state molte e organizzate in più turni, con punte anche di 300 lavoratori al giorno.

Questa mattina l’entusiasmo da parte di tutti gli operatori stamane è stato palese – spiegano dalla regione Veneto – La gioia si è manifestata con un applauso, grida di gioia e un brindisi dopo la picconata che ha permesso ad alcuni minatori di passare da una parte all’altra attraverso l’ultimo scavo. Questo evento porta ad essere sempre più certi della conclusione dei lavori di tutta Pedemontana, che vanno verso il completamento per la fine del presente anno”.