Sanità vicentina, domani sciopero del personale nei punti prelievo e Cup

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una sala prelievi con utenti dell'Ulss 7 in attesa

Disservizi in vista domani per gli utenti che fanno capo all’Ulss 7 Pedemontana, visto lo stato di agitazione proclamato nei distretti di Bassano del Grappa e Malo. In particolare, i disagi potrebbero verificarsi nei punti di prelievo del sangue e presso i centri unici di prenotazione (Cup) in cui si annunciano adesioni allo sciopero. L’attività ordinaria rimane confermata, invece, nelle strutture sanitarie di Thiene e Schio e all’ospedale Alto Vicentino di Santorso. Almeno secondo un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’Ulss 7.

La data di venerdì 31 maggio sarà seguita, salvo passi indietro, da una seconda tornata di astensione dal lavoro, prevista per lunedì prossimo 3 giugno. Possibili se non probabili i disagi all’orizzonte dei pazienti che intendessero recarsi nelle sedi bassanesi e maladensi preposte per i prelievi. Ad aggiungersi alla protesta gli operatori di call center e delle prenotazioni telefoniche di visite mediche. I sindacati nazionali a sigla Usb – Unione sindacale di base) hanno confermato l’agitazione dei lavoratori delle società appaltatrici di tali servizi.

Rimane un cauto ottimismo sul regolare funzionamento dei servizi del Distretto 2 nell’Altovicentino. “Poiché allo stato attuale non è possibile stimare l’adesione – si legge nell’informativa proveniente dall’Ulss 7 – la direzione invita l’utenza a rimandare ad altre date eventuali prenotazioni non urgenti e/o prelievi. Per quanto riguarda il servizio di prenotazione resta garantito quello online”.