Furto di gasolio dalla macchina operatrice di un cantiere: denunciato

Foto d'archivio

Ad insospettire gli agenti della polizia locale è stata un’insolita scia di gasolio che portava ad un camper in sosta a Marano Vicentino: le verifiche hanno consentito di arrivare alla confessione di un quarantenne, che ha ammesso di aver rubato almeno 25 litri di gasolio.

E’ accaduto a Marano Vicentino la sera di sabato 14 settembre. Intorno alle 22,30 – come spiega una nota del consorzio di polizia locale Alto Vicentino di Schio – durante il consueto servizio per la prevenzione e la repressione dei reati predatori, una pattuglia ha notato, transitando in via del Progresso (in zona industriale-artigianale), una anomala scia di gasolio nei pressi di un camper in sosta.

Gli agenti hanno quindi chiesto il supporto di una pattuglia del consorzio polizia locale Nordest Vicentino di Thiene: insieme, hanno accertato la presenza di altre tracce di gasolio nel terreno del cantiere vicino, dove era parcheggiata una macchina operatrice. Qui da un’ispezione è stato appurato che il tappo del serbatoio era svitato e che all’interno vi era pochissimo gasolio. Messo alle strette, uno degli occupanti il camper ha confessato di aver appena svuotato dal mezzo il gasolio e dopo qualche tentennamento – spiega sempre la nota della polizia locale – l’uomo ha consegnato anche una tanica che conteneva circa 25 litri di gasolio, nonché il tubo in plastica che aveva utilizzato per trasbordare il liquido.

L’uomo, un 40enne residente nell’Alto Vicentino, è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per furto, ma sono in corso ulteriori indagini nei confronti degli altri tre abitanti del camper, per accertare se hanno collaborato al furto stesso.