Progetto “Hill”, ancora tre incontri per parlare delle “Poscole” e del “Buso della Rana”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Svolta dopo il “giro di boa” di un’iniziativa che sta coinvolgendo da vicino la popolazione del Comune di Monte di Malo, con il quarto incontro del progetto denominato con l’acronimo “H.I.L.L.” (da tradurre dall’inglese con il termine “collina) che si terrà domani sera alle 20 nell’atrio della scuola secondaria locale.

Protagonisti del ciclo di serate sono in particolare due siti molto conosciuti – e visitati – tra le colline appunto dove sorge Monte di Malo e le sue frazioni e contrade, vale a dire località “Grotta La Poscola” e il parco del “Buso della Rana“.

Due siti di interesse speciale per la comunità, sui quali si sta studiando la possibilità di un ampliamento e insieme un’unificazione. Gli incontri iniziati a novembre sono organizzati dal partner Alda Italia. Relatore venerdì sera sarà il professor Thomas Campagnaro, docente dell’Università di Padova, esperto nella gestione di habitat seminaturali. L’incontro verterà sulle implicazioni  che le interazioni umane quali agricoltura, gestione del bosco, turismo, promozione del territorio e dell’ambiente urbano.

Giovedì 23 e giovedì 30 novembre le due serate conclusive, mentre in quelle precedenti del ciclo iniziato ai primi di ottobre si è illustrato il valore faunistico e floristico del territorio locale abitato dai cittadini montemaladensi, si è effettuata un’uscita guidata nei due siti sopra citati, a cui è seguita la visita al Museo Priaboniano. Tra i partner anche l’associazione Biospherae, Musei Altovicentino, l’istituto comprensivo locale “Ciscato”, i gruppi speleologici coinvolti e Fondazione Cariverona.