Fumo dalle rotoballe di fieno di un’azienda agricola. Danni contenuti, salvi i vitellini

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un vigile del fuoco in azione sul luogo dell'emergenza (archivio)

Pompieri chiamati ad un intervento nel primo pomeriggio di domenica, dopo la segnalazione di un principio d’incendio in un’azienda agricola sul confine tra Piovene Rocchette, Santorso e Zanè, sita tra le località Garziere e “Campagne”. Una squadra del distaccamento di Schio è giunta ieri è stata impegnata dalle 14.30 nello spegnimento di alcune rotoballe di fieno depositate in un fienile aperto, agendo in fretta per evitare il propagarsi del fuoco incipiente verso una stalla dove sono presenti dei capi d’allevamento, dei vitelli di giovane età.

Intervento riuscito quello dei vigili del fuoco nella azienda società agricola di proprietà della famiglia Rossi di Zanè ma ubicata nel territorio di Piovene, prima che il fenomeno di (probabile) autocombustione si tramutasse in fiamme vere e proprie, creando una reale situazione di pericolo per gli animali. Non erano presenti i proprietari della fattoria al momento dell’allarme, che comunque abitano a poca distanza e giunti sul posto una volta avvertiti dai vicini, i quali avrebbero visto del fumo provenire dai capannoni.

Danni complessivi in via di quantificazione, in ogni caso non sarebbero stati intaccati macchinari agricoli e le strutture, mentre i rotoli compattati di fieno in parte sono andati distrutti. Sospiro di sollievo in particolare riguardo alla sorte dei giovani vitelli presenti in una rimessa per animali a distanza di pochi metri da dove erano ammassate le rotoballe di paglia.