Report Ulss beriche: a Santorso “doppio zero”. In provincia in media un contagio al giorno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'entrata del pronto soccorso dell'ospedale di Santorso

Di positivi ci sono i dati aggiornati. Per la quinta volta negli ultimi sei giorni nel Vicentino non si registrano decessi, mentre prosegue il decremento costante dei pazienti ancora alle prese con il virus asiatico nelle corsie dei reparti Covid. I bollettini di Ulss 7 e 8 danno conto di un solo nuovo contagio in provincia: rimangono 1.600 esatti gli affetti tra Altovicentino, Altopiano e Bassanese, 1.311 (uno in più) a Vicenza, Ovest e Basso Vicentino.

Buoni riscontri anche nel capitolo delle negativizzazioni e delle dimissioni dai tre ospedali berici che ospitano pazienti infetti, ricordando che i numeri diffusi per quanto riguarda le Ulss 7 e 8 vicentine si riferiscono solo ai malati ancora positivi, mentre gli effettivi ricoveri con i postumi di malattia sono più alti. Ben 3 i dimessi ieri a Vicenza, che mantiene in infettivologia solo 18 malati dopo l’aggiornamento del pomeriggio di giovedì. Nessuno in terapia intensiva.

L’unico nuovo caso positivo registrato dai tamponi processati fa salire il totale dall’inizio dell’emergenza a 1.311 per l’Ulss 8 e il totale a Vicenza e provincia a 2.911. Solo due settimane fa sembrava imminente la quota dei 3 mila contagi, senza false speranze ora si conta di rimanerne al di sotto della soglia “simcolica”. Sono stati 1.228 i tamponi raccolti nell’arco delle 24 ore e inviati ai laboratori per processarli. Rimangono in 145 gli affetti in sorveglianza attiva, senza necessità di ricovero.

Anche se il numero dei pazienti effettivamente presenti a Santorso è maggiore, il bollettino medico indica 8 malati positivi, a cui si aggiungono i 6 presenti enll’ospedale di comunità di Marostica. Il totale delle due Ulss, quindi, si aggiorna a 32, dieci in meno rispetto a una settimana fa con la prospettiva di liberare un ulteriore reparto Covid nell’ospedale del distretto 1 “Alto Vicentino”.

In Veneto ieri ancora 426 ricoverati (139 positivi) tra coloro che sono stati ospedalizzati con il virus asiatico, 13 in meno rispetto a martedì, di questi 34 in terapia intensiva (-2), 7 i positivi cronici. In salita continua il numero dei guariti dimessi dagli ospedali: 3.336, sono diciotto in più rispetto al dato precedente. Poco meno di 2 mila i veneti ancora con il virus “in circolo” nell’organismo, secondo le stime di Azienda Zero. DI questi 355 sono vicentini.