Scontro auto-autocarro sulla bretella Thiene-Schio. Danni ai mezzi, non alle persone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A trovarsi in mezzo alla carreggiata potrebbe essere stata una lepre, o forse un gatto o un cane di piccola taglia finito arrotato dalle ruote dei veicoli in transito, fatto sta che l’anziana automobilista “tamponata” da un autocarro lungo la bretella Thiene-Schio ha dichiarato di aver tentato di schivare un animale, arrestando di netto la sua marcia. Manovra improvvisa che ha dato origine a uno scontro con danni ingenti ai due mezzi incidentati ma, fortunatamente, solo qualche graffio ai due conducenti di fatto usciti incolumi dall’impatto.

A perire, però, è stato l’animale probabilmente già senza vita e inerte sull’asfalto a monte dello scontro tra i due veicoli che viaggiavano nella stessa direzione, con l’autista del mezzo furgonato che non ha fatto in tempo ad avvedersi dell’improvviso stop della vettura che lo precedeva, incappando nel più classico dei tamponamenti.

L’episodio si è verificato intorno alle 15.15 di oggi in via dell’Autostrada, sull’arteria di collegamento inaugurata circa 10 anni fa e che funge da via di corsa più rapida tra la zona industriale di Thiene a quella di Schio, entro i confini territoriali del comune più a nord tra i due principali centri dell’Altovicentino. A bordo sul posto di guida di una Ford si trovava oggi pomeriggio una pensionata di 76 anni, residente a Schio, nella versione offerta agli agenti a suo dire costretta a frenare bruscamente per evitare l’ostacolo improvviso “avvistato” al centro della sua carreggiata di marcia, ed effettivamente presente sull’asfalto.

Al volante dell’autocarro Iveco il 61enne D.F., residente a Camisano, che nonostante il tentativo di parziale frenata ha sbattuto a velocità ridotta sul retro dell’utilitaria della scledense, uscendo poi dalla cabina di guida per sincerarsi che anche la donna non avesse riportato lesioni serie nell’impatto. Per quanto concerne la ricostruzione della dinamica e l’attribuzione delle responsabilità inerenti all’incidente, faranno fede ovviamente i rilievi oggettivi delle due pattuglie del consorzio di polizia locale Nord Est Vicentino, intervenute sul posto. Qualche problema al traffico del pomeriggio si è registrato in seguito all’evento, visto che è stato necessario istituire un senso unico alternato provvisorio per consentire la rimozione dei due mezzi danneggiati, e ripulire la sede stradale. Nel giro di un’ora, comunque sia, il relativo disagio è rientrato.