Memoria storica e Avis: inaugurati i due nuovi monumenti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Proseguono a Torrebelvicino i lavori per ravvivare la piazza antistante al comune e in generale il centro del paese. Nei giorni scorsi sono stati inaugurati due monumenti, uno dedicato alla memoria storica del lavoro in Val Leogra e uno all’Avis Schio, che quest’anno festeggia i 60 anni dalla fondazione.

La prima inaugurazione è stata fatta la settimana scorsa. Un gruppo di ex dipendenti della Andritz Hydro ha restaurato una turbina idroelettrica di inizio ‘900 dismessa dalla fabbrica ex Lanerossi a Torre, che è stata installata a lato della piazza. “In ricordo e in memoria di tutte le maestranze che hanno prestato la loro opera nella storica fabbrica di Torrebelvicino”.

Un secondo monumento è stato poi inaugurato sabato scorso. Una semplice ma significativa cerimonia ha salutato ilmonumento al “Donatore di Sangue”. L’opera realizzata da Mario Converio, originario di Torrebelvicino, è stata donata dalla sezione AVIS di Schio e Altovicentino in occasione del 60° anniversario della fondazione.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!