Tunnel Schio-Valdagno, c’è il collaudo. Chiusura per una notte tra giovedì e venerdì

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ tempo di collaudo nel tunnel Schio Valdagno Pass, dopo la conclusione della tranche di lavori per l’avanzamento tecnologico sul nuovo sistema di automazione e supervisione. Dalle 20.30 di domani sera (giovedì) all’alba di venerdì il tratto di circa 4,7 chilometri resterà chiuso al traffico per consentire ai tecnici di Vi.abilità e al personale incaricato dell’azienda appaltatrice le verifiche del caso prima dell’attivazione definitiva.

Il cantiere di lavori attivo fino a gennaio 2020 non ha causato intoppi al flusso di veicoli in marcia da Schio a Valdagno e in direzione inversa, punto di collegamento divenuto da 20 anni fondamentale tra le due comunità vicentine, in particolare per gli spostamenti di natura commerciale. Si tratta dell’ultimo step, che segue, fra gli altri interventi, alla sostituzione dell’intero apparato di illuminazione interna al tunnel.

Il costo complessivo dell’opera si aggira sui 520 mila euro, che comprende un nuovo quanto complesso sistema di comunicazione tra i diversi canali di illuminazione in galleria, di videosorveglianza, colonnine di sos sparse sul tragitto, impianti semaforici a sbarre, messaggi led ad automobilisti e camionisti, casello di pedaggio automatizzato e sistema di ventilazione. Posati circa 5 chilometri di fibra ottica nell’ambito dei lavori, sostituendo il vetusto sistema di automazione risalente alla posa in opera conclusa nel 2000.

Tutti facenti capo ora alla sala di controllo, agevolando il compito degli operatori di sorveglianza e incrementando gli standard di sicurezza per gli utenti. Da segnalare in particolare le migliorie apportate alla ventilazione interna tramite 18 imponenti (per dimensioni) dispositivi a doppia direzione, ai misuratori dei livelli di carbonio di opacità, ai sistemi di prevenzione antincendio e altri strumenti e servizi fondamentali in tema di prevenzione di incidenti ed eventi collaterali.

Il nuovo software in dotazione, denominato “Scada” (Supervisory Control And Data Acquisition), permetterà di gestire la maggior parte dei sistemi direttamente dall’unica sala di controllo. La galleria verrà riaperta al traffico alle 5.30 di venerdì 8 maggio, con le consuete modalità.