Tunnel Schio-Valdagno, c’è il collaudo: chiusura al traffico stasera per cinque ore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il tunnel sotto il Monte Zovo chiude i battenti per una notte di lavori

Chiusura temporanea per lo Schio Valdagno Pass, che dalle 21 di stasera sarà interdetto al traffico per consentire il collaudo di un moderno sistema di supervisione del tunnel, associato ad alcuni interventi di manutenzione.

Le operazioni in programma oggi in galleria si concluderanno entro le 2 della prossima notte, con successiva riapertura. La galleria secondaria di “Valle Miara” di Valdagno rimane invece regolarmente transitabile.

Si tratta di un ulteriore step di una serie di interventi che hanno migliorato i precedenti sistemi di automazione e supervisione con nuove tecnologie più avanzate, per un costo complessivo di circa 520 mila euro. La manutenzione invece riguarderà nel dettaglio gli impianti elettrici e di illuminazione. Ai primi di maggio una chiusura sempre temporanea aveva consentito ai tecnici di installare nuovi elementi.

Si avvicina quindi la chiusura dei lavori del rinnovato quanto complesso sistema di comunicazione tra i canali di illuminazione in galleria, di videosorveglianza, colonnine di sos sparse sul tragitto, impianti semaforici a sbarre, messaggi led ad automobilisti e camionisti, casello di pedaggio automatizzato e sistema di ventilazione. Posati nel passato recente anche circa 5 chilometri di fibra ottica nell’ambito dei lavori, sostituendo il vecchio sistema di automazione risalente alla posa in opera conclusa nel 2000. Il collaudo di stasera permetterà di verificarne il corretto funzionamento.

A dare comunicazione della stop al traffico per l’arco di 5 ore indicato è la società Vi.Abilità, che gestisce la rete stradale provinciale per contro dell’ente territoriale Provincia di Vicenza.