Vetro in lastre, riattivato il conferimento in 22 ecocentri gestiti da Alto Vicentino Ambiente

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il servizio di raccolta di una particolare tipologia di rifiuti ingombranti, vale a dire il “vetro in lastre“, riprende nel territorio dell’Altovicentino dopo un’interruzione obbligata legata alla chiusura avvenuta nei mesi scorsi della discarica di Thiene. A comunicarlo è la società consorziata di Ava – Alto Vicentino Ambiente – attraverso i canali di comunicazione all’utenza.

In questi giorni si potuto ripartire in tutti gli ecocentri attrezzati, ad eccezione dei punti di raccolta di SalcedoPosina/Laghi/Castana dove l’apposito contenitore non è stato installato a causa delle dimensioni ingenti dello stesso.

Per gli altri 22 comuni dell’Altovicentino dove il servizio era stato interrotto nel corso 2021 (lista completa in calce) via libera invece alla possibilità di conferire determinate “qualità” di vetri di serramenti e speciali. In particolare nell’apposito nuovo contenitore si dovranno inserire lastre di vetro satinato, di vetro camera senza telaio, e di vetro normale. Esclusi invece dal servizio come avveniva comunque anche in precedenza quelle tipologia per  cui si rende necessario l’intervento di ditte specializzate per lo smaltimento. Vale a dire vetro armato e/o blindato e cosiddetto il vetro cemento.

I 22 ecocentri in cui è stato riattivato il servizio sono:

1. Calvene/Lugo di Vicenza
2. Carrè
3. Chiuppano/Piovene Rocchette
4. Caltrano/Cogollo del Cengio
5. Fara Vicentino
6. Malo
7. Marano Vicentino
8. Monte di Malo
9. Santorso
10. San Vito di Leguzzano
11. Sarcedo
12. Schio – Magrè
13. Schio – Campagnola
14. Thiene – via Liguria
15. Thiene – via Renier
16. Tonezza del Cimone
17. Torrebelvicino
18. Valdastico/Pedemonte/Lastebasse
19. Villaverla
20. Velo d’Astico/Arsiero
21. Zanè
22. Zugliano