Alex Zanardi, bollettino del San Raffaele: miglioramenti clinici significativi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Buone notizie per Alex Zanardi. L’ospedale San Raffaele di Milano fa sapere che il campione paralimpico “ha risposto con miglioramenti clinici significativi“.

Aggiornamenti che arrivano esattamente a due mesi dal terribile incidente con la sua handbike del 19 giugno scorso, quando partecipando alla staffetta benefica ‘Obiettivo Tricolore‘ lungo la strada provinciale 146 nella zona di Pienza ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro un tir che procedeva in direzione opposta.

L’istituto milanese spiega che i miglioramenti clinici di Zanardi sono emersi “dopo un periodo durante il quale è stato sottoposto a cure intensive in seguito al ricovero del 24 luglio”. Per questa ragione attualmente è assistito e trattato con cure semi-intensive presso l‘Unità Operativa di Neurorianimazione, diretta dal professor Luigi Beretta“.

L’ex pilota di Formula 1, 53 anni, nel corso della permanenza al policlinico di Siena – dove era stato subito ricoverato dopo l’incidente – è stato operato tre volte.

Lo scorso 21 luglio, dopo il risveglio dal coma farmacologico, è stato trasferito nel lecchese nel centro di riabilitazione funzionale di Villa Beretta dell’ospedale Valduce. Successivamente era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano dopo un aggravamento delle condizioni cliniche e sottoposto a una nuova operazione. Oggi, dopo giorni di silenzio, l’ultimo bollettino che fa ben sperare.