Atletica: dopo l’oro arriva il diamante per Tamberi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Dopo aver scritto la storia a Tokyo con l’oro olimpico, Gianmarco Tamberi è il primo italiano di sempre a conquistare il diamante della Wanda Diamond League, il massimo circuito mondiale dell’atletica. Il campione olimpico del salto in alto trionfa nella finale dello stadio Letzigrund con la misura di 2,34 e fa impazzire il pubblico con uno show straordinario.

Il saltatore delle Fiamme Oro, infatti, che dopo la vittoria per festeggiare tira fuori da una borsa la medaglia d’oro di Tokyo se la mette al collo e, avvolto in un tricolore, va a farsi foto e selfie con il pubblico.

Tamberi, oltre al trofeo creato dalla celebre gioiellerie Beyer, un’istituzione a Zurigo, porta a casa anche i 30mila dollari del prize money e chiuderà la stagione al primo posto nel ranking mondiale superando il bielorusso Nedasekau (bronzo a Tokyo).

Al ‘Weltklasse’, inoltre, riceve l’applauso di tutti gli altri big mondiali e del pubblico di Zurigo, competente e appassionato. Tamberi diventa anche il quarto a vincere la propria gara al meeting di Zurigo dopo Cova, Panetta e Donato.