Atp Finals, Musetti sconfigge De Minaur a Torino. Domani affronta Alcaraz

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Tennis. Lorenzo Musetti conquista il primo successo alle Atp Finals. Dopo la sconfitta contro Fritz all’esordio, il carrarino batte l’australiano Alex De Minaur 7-5, 3-6, 7-5 dopo una lotta di quasi tre ore. Decisivo ora il match di domani contro Alcaraz.

Dopo aver conquistato il primo set nella competizione in 50 minuti (7-5) Musetti ha subito la rimonta dell’australiano nel secondo, capace di approfittare della stanchezza del carrarino e chiudere sul 3-6. Nel terzo gioco, quando la stanchezza ha iniziato a condizionare le giocate dell’italiano, il confronto ha comunque regalato colpi spettacolari fino all’ultimo con Musetti capace di conquistare due break consecutivi e la vittoria (7-5). Match sospeso per nove minuti nel corso del terzo set per permettere i soccorsi a una persona che si è sentita male in tribuna.

Una partita straordinaria vinta con la testa e con il cuore malgrado la stanchezza: “Un match facile.” ha scherzato Musetti subito dopo il match, poi tornando serio, ha dichiarato: “Gambe, testa e cuore: ringrazio innanzitutto il pubblico, senza questo tifo non sarei mai riuscito a vincere, la stanchezza a metà partita si è fatta sentire e si è visto. Facevo fatica, ho scavato dentro di me, dopo due mesi molto impegnativi. Sì, sono molto contento e sono orgoglioso di questo obiettivo che ho davanti, di poter arrivare in semifinale: contento per me, il team, la famiglia, gli amici. Questo è frutto di un lavoro costante, fatto di alti e bassi, non è facile performare sempre al top, ma quest’anno ho fatto un bel salto di qualità, l’anno scorso una partita così non l’avrei portata a casa”.

Ai microfoni di Sky Sport Lorenzo Musetti ha aggiunto: “E’ stata una partita difficile da raccontare, difficile crederci. E’ stata bella da giocare, il livello era altissimo e spettacolare. Mi sono adattato di più alla superficie, ma Alex rispondeva bene e non sbagliava mai. Bello vincere così. Con Alcaraz sarà un match complicato ma che devo godermi, avrò il pubblico e spero di fare un altro miracolo”.

Intanto questa sera non prima delle 20.30 Sinner si gioca l’accesso diretto in semifinale con Zverev.