Atp Finals, trionfa Tsitsipas: il greco è maestro a soli 21 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Impresa di Stefanos Tsitsipas che soffia la polvere dai libri di storia dell’Atp finals, vincendo a Londra il torneo di fine stagione a soli 21 anni e tre mesi. Il greco viene incoronato “Maestro” più giovane dai tempi di Lleyton  Hewitt che, poco più che ventenne, s’impose nel lontano 2001, ed è soprattutto il vincitore all’esordio più giovane dai tempi del 19enne McEnroe nel 1978. Una vittoria memorabile nella cornice della City, con il pubblico della O2 Arena che solo a qualche minuto dal trionfo si scioglie fino al successo finale.

“Hai meritato tutto, sei uno straordinario giocatore“: sono le parole dello sconfitto, Dominic Thiem, che danno la misura dell’impresa compiuta da Stefanos Tsitsipas. Un giovanissimo campione che a soli 21 anni sembra intenzionato, con tutta una carriera davanti, a scrivere a caratteri indelebili il suo nome tra i più grandi di sempre.

L’incontro finisce 6-7(6), 6-2, 7-6(4) e il greco, alla sua prima partecipazione al torneo, prevale dopo un secondo set dominato e un terzo in cui è stato decisivo il tie-break, in cui Dominic Thiem rimonta dall’1-4 al 4-4 ma poi perde. Per l’austriaco un’altra sconfitta in finale, dopo le due al Roland Garros nel 2018 e quest’anno.