Basket: la Serbia è troppo forte: Italia battuta. Sacchetti: “Stanchi nel finale”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Italia di Basket perde la prima partita del Mondiale cinese e chiude al secondo posto il gruppo D: la Serbia vince 92-77 sfruttando la netta superiorità fisica. L’Italia gioca alla pari nel primo tempo, chiuso sul -8 (50-42) e ha anche l’occasione di portarsi in vantaggio, prima di soccombere allo strapotere di Bogdan Bogdanovic (31 punti). Per gli Azzurri il miglior marcatore è Danilo Gallinari, con 26 punti.

Da domani parte la seconda fase del torneo, a Wuhan. L’Italia è inserita nel girone J insieme alla Serbia – contro cui non giocheremo di nuovo – alla Spagna e al Porto Rico. Due partite che l’Italia sarà costretta a vincere per tenere vive le speranze di qualificazione.

“Siamo arrivati un po’ meno lucidi nel finale, abbiamo fatto molti falli. Finché abbiamo avuto energie nervose e fisiche siamo stati in partita”. Meo Sacchetti, coach dell’Italia a SkySport ha spiegato il ko con la fortissima Serbia, arrivato al termine di una sfida equilibratissima fino a metà del terzo quarto.

“C’è stata poca lucidità – ha ripetuto Sacchetti – ma non si poteva chiedere di più. Appena abbassi un po’ il ritmo loro ti sovrastano. La Spagna (venerdì prossimo, ndr) è un’altra grande squadra e Porto Rico era una delle candidate ad andare avanti” ha aggiunto parlando delle prossime avversarie degli azzurri.