Ciclismo, il nuovo calendario: Giro e Vuelta si sovrappongono

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ a dir poco sovraffollato il nuovo calendario di ciclismo, completamente rivoluzionato e in buona parte accorciato a causa dell’emergenza coronavirus. Le nuove attesissime date delle corse sono state ufficializzate nel pomeriggio dall’Uci.

Si inizia il 1° agosto con la Strade Bianche. La Milano-Sanremo, la Classicissima di primavera, diventa invece quella della piena estate, visto che si correrà l’8 agosto. Dal 7 al 14 settembre al via la Tirreno-Adriatico.

Per quanto riguarda gli eventi Uci World Tour dell’Aso, il ritorno alle corse inizierà con il Giro del Delfinato dal 12 al 16 agosto, nell’arco di 5 tappe anziché delle consuete otto. La prova sarà decisiva per rodare i corridori in vista del Tour de France, in programma dal 29 agosto al 20 settembre. Le classiche delle Ardenne, solitamente in calendario in primavera, saranno disputate in autunno con la Freccia Vallone il 30 settembre e la Liegi-Bastogne-Liegi il 4 ottobre.

Il Giro d’Italia occuperà quasi per intero ottobre (si parte il 3, si finisce il 25) ma si sovrapporrà con Liegi, Fiandre, Roubaix e con l’inizio della Vuelta di Spagna
, programmato per il 20 con il gran finale l’8 novembre. A chiudere la stagione, la Parigi-Roubaix del 25 ottobre e Il Lombardia del 31.

La Corsa Rosa appare dunque sacrificata dalla contemporaneità con le corse del Nord: alcuni corridori specializzati in queste ultime gare saranno fatalmente costretti a dirottare il proprio calendario lontano dalle strade italiane. Il Tour de France avrà invece solo la concorrenza della Tirreno-Adriatico, corsa tradizionalmente riservata a chi prepara il Giro.

Insomma, quello che attende i corridori dal primo agosto all’8 novembre è un autentico tour de force.

LE PRINCIPALI DATE DEL NUOVO WORLD TOUR

1 agosto: Strade Bianche

5-9 agosto: Giro di Polonia
8 agosto: Milano-Sanremo
12-16 agosto: Dauphiné
16 agosto: RideLondon-Surrey Classic
25 agosto: Brittany Classic
29 agosto-20 settembre: Tour de France
8-14 Settembre: Tirreno-Adriatico
20-27 settembre: Mondiali in Svizzera
29 settembre-4 ottobre: BinckBank Tour
30 settembre: Freccia Vallone
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
3-25 ottobre: Giro d’Italia
10 ottobre: Amstel Gold Race
11 ottobre: Gand-Wevelgem
18 ottobre: Giro delle Fiandre
20 ottobre-8 novembre: Vuelta
21 ottobre: Tre giorni di Bruges-De Panne
25 ottobre: Parigi-Roubaix
31 ottobre: Giro di Lombardia