Ciclismo, l’Uci ha deciso: Tour de France dal 29 agosto. Il Giro d’Italia a ottobre

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Pandemia premettendo, il ciclismo rimodula il suo calendario internazionale in vista di una possibile ripartenza. E lo fa, in primis, spostando in avanti di 63 giorni il Tour de France. Le nuove date prevedono la partenza il 29 agosto da Nizza e l’arrivo il 20 settembre sui Campi Elisi di Parigi.

L’annuncio è arrivato al termine di una riunione in video-conferenza, alla quale hanno partecipato l`associazione degli organizzatori (oltre a rappresentanti di ASO, RCS e Flanders Classics), delle squadre (AIGCP) e dei corridori (CPA), per un voto unanime.

Correre questo evento nelle migliori condizioni possibili è ritenuto essenziale dato il suo ruolo centrale nell`economia del ciclismo e la sua esposizione, in particolare per i team che traggono vantaggio in questa occasione da una visibilità senza pari”, si legge nel comunicato UCI.

La decisione di spostare la Grande Boucle fissa anche i paletti per il Giro d’Italia: la Corsa Rosa si potrà correre infatti dopo i Mondiali previsti dal 20 al 27 settembre ad Aigle-Martigny, in Svizzera, e prima della Vuelta di Spagna. I Campionati nazionali si svolgeranno il fine settimana del 22-23 agosto, una settimana prima della Grande Boucle. Gli Europei di Trentino 2020 sono invariati. Le Classiche Monumento si svolgeranno tutte nella stagione 2020. Devono tuttavia essere ancora definite le date in cui potremo veder svolgersi Milano-Sanremo (Italia), Giro delle Fiandre (Belgio), Parigi-Roubaix (Francia), Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio) e Il Lombardia (Italia).

Secondo il comunicato dell’Uci il blocco delle corse è prolungato sino al 1 luglio
, ma per gli eventi WorldTour bisognerà attendere ulteriormente fino al 1 agosto.

Esulta Chris Froome: “Ecco le buone notizie che tutti aspettavamo, si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel”, twitta il campione britannico, quattro volte vincitore della ‘Boucle’. “Sperando che tutto vada bene”, aggiunge Froome, con il simbolo della mani giunte in segno di preghiera.