Coppa Italia: l’Atalanta in versione Dea fa fuori la Lazio. In semifinale anche la Juventus

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il mercoledi di Coppa Italia delinea ulteriormente il quadro delle semifinali. Dopo l’Inter, superano i quarti di finale anche Atalanta e Juventus. Quest’ultima adesso se la vedrà proprio contro gli eterni rivali nerazzurri per un nuovo affascinante “Derby d’Italia”, mentre la Dea sfiderà la vincente del match del “Maradona” Napoli-Spezia, in programma giovedì 28 gennaio alle 21. Agevole il passaggio del turno per i bianconeri opposti alla modesta Spal, attualmente al quinto posto della Serie B di calcio; di ben altro spessore la vittoria dell’Atalanta che fa fuori la Lazio.

Al Gewiss Stadium di Bergamo, gol, errori, emozioni a raffica e tanto spettacolo: 3-2 per gli orobici nonostante l’inferiorità numerica. La squadra di Gasperini resta in 10 uomini per il rosso diretto a Palomino al 53′ causa fallo da ultimo uomo. Alla luce della dinamica dell’azione, però, è parsa troppo severa la decisione dell’arbitro Pairetto. In precedenza, quattro reti nel primo tempo con i nomi di Djimsiti, Muriqi, Acerbi e Malinovskyi sul tabellino dei marcatori. Atalanta comunque mai doma perchè dopo essere rimasta in 10 trova il 3-2 con Miranchuk e sbaglia un rigore con Zapata, ipnotizzato dal portiere Reina.

Al di là di tutto, le due compagini si confermano in salute. E domenica si sfideranno nuovamente a Bergamo in campionato per la prima giornata del girone di ritorno. Intanto, la Dea si prende la rivincita dopo la finale di Coppa Italia persa a Roma contro i biancocelesti nel 2019. I tanti impegni ravvicinati, impongono il turnover sia da una parte che dall’altra. Più evidente quello di Simone Inzaghi costretto a fare i conti con una rosa corta per poter competere su più fronti. Il Gasp, senza Hateboer e Pasalic infortunati, rilancia Palomino, Maehle, Malinovskyi, Miranchuk e Muriel. Nella Lazio, ancora indisponibili Luiz Felipe e Luis Alberto, e con Leiva squalificato, il tecnico schiera Hoedt, Escalante, Fares, Pereira e Muriqi. Bomber Immobile resta in panchina.

La Juve si diverte contro la Spal: 4-0 all’Allianz Stadium. Terza vittoria di fila per la Vecchia Signora dopo i successi col Napoli in Supercoppa e contro il Bologna in A. Nella prima frazione di gioco apre Morata su rigore, raddoppia Frabotta. Nei secondi 45 minuti segnano Kulusevski e Chiesa. Per Morata e Kulusevski peraltro si tratta di un bis in Coppa Italia dopo i gol realizzati negli ottavi di finale con il Genoa. Andrea Pirlo per far riposare i titolari sposa la linea verde: sei undicesimi della squadra fanno in tutto 121 anni. Ai 21 anni del già affermato De Ligt, infatti, bisogna aggiungere: i 22 di Demiral, i 18 di Dragusin, i 21 di Frabotta, i 19 di Fagioli, i 20 di Kulusevski. A inizio ripresa entra anche il 21enne centrocampista Alessandro Di Pardo. Madama green.