Derby della Mole in parità. L’omaggio della Curva al Grande Torino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Mg Torino 03/05/2019 - campionato di calcio serie A / Juventus-Torino / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Cristiano Ronaldo
E’ finito 1-1 il derby della Mole che dà il via alla volata per la qualificazione alla Champions e all’Europa League. Nel primo anticipo della 35a giornata di Serie A Juventus e Torino hanno pareggiato: i granata alimentano il sogno Champions League al 18′ grazie al primo gol in Serie A di Lukic, bravo ad approfittare di un clamoroso errore di Pjanic.

Il Toro tiene bene il campo e la Juve fa fatica fino a quando il solito Cristiano Ronaldo con uno splendido colpo di testa all’84’ evita il primo ko casalingo in campionato.

Una serata, quella di ieri, all’insegna del gioco ma soprattutto del ricordo: commovente gesto da parte dei tifosi bianconeri che, durante il derby, in Curva Sud, hanno esposto lo striscione “Onore ai caduti di Superga“.

Alla vigilia del 70esimo anniversario della tragedia del Grande Torino non ci sono stati gli sfottò, come negli anni passati, ma un messaggio da applaudire: una prima volta storica. Già nel pomeriggio c’era stato un altro segnale importante con una delegazione dello Juventus Museum per la prima volta a Superga per la cerimonia d’installazione di una targa.

Intanto oggi Torino e l’Italia si fermano: è il settantesimo anniversario della scomparsa del Grande Torino. Settant’anni fa finiva una storia e iniziava una leggenda, quella degli Invincibili.

Sul luogo del disastro aereo c’è una lapide con i nomi dei caduti che ogni anno il capitano del Toro commemora citandoli uno per uno. I calciatori, i dirigenti, lo staff tecnico, i giornalisti che viaggiavano con la squadra e i membri dell’equipaggio. Una squadra che resta nel mito, che vivrà per sempre.