Europei Under 21, l’Italia è fuori: fatale la sconfitta contro la Norvegia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Europeo Under 21, nato sotto una cattiva stella per l’assenza di Var e goal line technology e per il penalizzante arbitraggio dell’olandese Lindhout nella gara d’esordio persa con la Francia, si chiude nel peggiore dei modi per l’Italia di mister Paolo Nicolato. La vittoria contro la Svizzera sembrava aver rimesso in carreggiata gli azzurrini, e invece, nell’ultima partita del Gruppo D, è arrivata una sconfitta che significa eliminazione. A Cluj, in Romania, la Norvegia s’impone per 1-0 grazie a un gol di Botheim: 23enne attaccante della Salernitana che nell’ultima Serie A ha segnato una sola rete in 28 gare disputate.

Game over, l’Italia torna a casa in anticipo nonostante l’ottima rosa di giocatori. Lo avevamo scritto dopo Italia-Svizzera 3-2: per andare ai quarti di finale, contro gli scandinavi sarebbe bastato anche un pareggio visto che gli elvetici erano impegnati, in contemporanea, nel match contro la forte Francia. Puntualmente, questa sfida è finita 4-1 per i transalpini. Il problema è che hanno perso anche gli azzurrini finendo vittime della cosiddetta classifica avulsa. Stessa sorte per i norvegesi.

La beffa alla classifica avulsa. Francia padrona assoluta del raggruppamento: i Bleus avanzano come primi a punteggio pieno con 9 punti in tre gare. Mentre, Svizzera, Italia e Norvegia chiudono tutte e 3 a quota 3 punti. A parità di differenza reti, passa la Svizzera solo grazie al maggior numero di gol segnati (4) negli scontri diretti. L’Italia, infatti, ha solo 3 gol fatti e la Norvegia 2. Un vero peccato visto che in questo modo salta anche la possibilità di partecipare alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024; ci andranno le prime 4 di questi Europei. Game over anche per l’esperienza del c.t. Nicolato sulla panchina dell’Under 21.