F1, a Sochi poker di Leclerc: è la quarta pole di fila

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ancora Charles Leclerc. Nel Gran Premio di Russia il pilota monegasco centra la quarta pole position consecutiva, la sesta in questa stagione, chiudendo con un super giro da 1:31.628 sul circuito di Sochi. Quattro pole un pilota in tuta rossa non le metteva in fila da 19 anni: l’ultimo a riuscirci Michael Schumacher davanti a tutti a Monza, Indy, Suzuka e Sepang in quello straordinario finale di stagione che gli regalò il titolo mondiale.

Subito dietro il giovanissimo monegasco del Cavallino si piazza la Mercedes di Lewis Hamilton.Il britannico ha beffato all’ultimo assalto l’altra Rossa di Sebastian Vettel, che è scivolato in seconda fila per pochi millesimi. Al suo fianco l’altra Freccia d’Argento di Valtteri Bottas, che guadagna una posizione grazie alla penalità relativa al cambio motore inflitta a Max Verstappen su Red bull.

Su una pista ancora una volta sulla carta non favorevole al Cavallino, com’era in teoria quella di Marina Bay, le Rosse hanno invece comandato anche in Russia, su una pista molto diversa, dopo gli aggiornamenti aerodinamici varati proprio in Asia.

Un momento d’oro per Charles Leclerc “Sì, è un momento magico – ha ammesso il pilota Ferrari a fine qualifiche – La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche e fare un’altra pole è grandioso, anche se non sono sicuro che questa sia la miglior pista dove partire davanti perché il rettilineo è molto lungo dopo la partenza. Quello sarà il momento cruciale probabilmente”.  Quattro pole consecutive la rossa le aveva fatte l’ultima volta niente di meno che con Michael Schumacher nel 2000 a Monza, Indy, Suzuka e Sepang. “Una sensazione speciale”, prosegue il monegasco. “Ma voglio pensare al lavoro. Domani daremo tutto. Abbiamo un buon passo, siamo stati veloci dal venerdì qui e anche una buona simulazione di gara”.