F1 Las Vegas, sul podio: Verstappen, Leclerc e Perez

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Max Verstappen trionfa nel GP di Las Vegas di F1, penultimo appuntamento del mondiale vince l’ennesima gara della stagione che lo ha portato al terzo titolo iridato da assoluto dominatore.  Sul tracciato americano, l’olandese parte col giallo “spingendo” fuori pista Leclerc, ma dopo la penalità di 5 secondi e altri problemi riesce a pescare il jolly piazzando il doppio sorpasso su Leclerc e Perez, che lo seguono sul podio. L’altra Ferrari di Carlos Sainz chiude col sesto posto al termine di una gara partita dal 12° posto in griglia e iniziata con un testacoda.

In sintesi il GP di Las Vegas di F1 è stato caratterizzato da contatti, penalità e sorpassi fino all’ultimo giro. Il finale per il gradino più alto del podio è del solito Verstappen ma la Ferrari è stata in lotta fino alla fine tanto che sul velocissimo tracciato americano Charles Leclerc si è trasformato in guastafeste piazzandosi al secondo posto e lasciando alla Red Bull il gradino più alto e il più basso del podio e conquistando la seconda posizione con alle spalle Perez.

Alle spalle dei tre succede di tutto, con l’Alpine di Ocon che ha la meglio sull’Aston Martin di Stroll per il quarto posto, poi Carlos Sainz col sesto posto di rimonta. Una gara iniziata con un testacoda per lo spagnolo, che però ha saputo ricostruire con pazienza e tenacia, fino a sorpassare nel finale Hamilton che ha preceduto in top 10 il compagno di box Russell, Alonso e Piastri.

Fuori dalla zona punti Gasly, Albon e i motorizzati Ferrari (Magnussen 13°, Zhou 15° e Bottas 17°). Sfortuna per Norris, al terzo giro andato ko per un problema alla sua McLaren che lo ha spedito violentemente e ad alta velocità contro le barriere.