F1, Verstappen verso il terzo titolo mondiale: pole anche in Qatar

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Max Verstappen sente profumo di Mondiale. L’olandese della RedBull si prende anche la pole position del Gp del Qatar, la numero 30 della carriera, e si prepara a vincere il terzo titolo iridato. Gli basteranno 3 punti per laurearsi campione già oggi. Punti decisivi che potrebbero arrivare con la Sprint di questa sera: dovrà fare una buona Shootout e poi chiudere tra i primi 6. Se non dovesse accadere, avrà un’altra chance domani quando scatterà comunque dalla pole.

Il campione del mondo, sotto i riflettori di Losail, ha chiuso le qualifiche con il tempo di un minuto, 23 secondi e 778 millesimi davanti alla Mercedes di George Russell, staccato di 441 millesimi. Seconda fila per Lewis Hamilton (+.0.527) e Fernando Alonso (+0.591), maturata solo dopo la cancellazione dei tempi delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri (che erano stati secondo e quarto in pista) per superamento dei track limits. Da settimo è diventato così quinto Charles Leclerc con la Ferrari, che domani partirà dalla terza fila. Non supera il taglio del Q2 l’altro ferrarista Carlos Sainz (12°) che domani prenderà il via dall’esterno della sesta fila, divisa con Yuki Tsunoda. Lo spagnolo inoltre a fine serata ha preso un warning dalla FIA per aver ostacolato Verstappen in pista in un giro di rientro mentre Max si stava lanciando.

Insomma per Verstappen e la Redbull è stato “un grande inizio di weekend” come dichiarato dallo stesso pilota olandese a fine qualifiche. “Anche se –  ha ammesso – è stato abbastanza complicato con il nuovo asfalto. Deve ancora gommarsi e il grip è piuttosto altalenante perché rischi di sbandare con il posteriore”. Il leader iridato è carichissimo: “Siamo in pole e voglio vincere la Sprint. Non potevo sperare in nulla di meglio”.