Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Le condizioni di Lorenzo Bonicelli sono stabili, il ragazzo è vigile ma il danno neurologico è tutto da valutare. Lo fa sapere la
Federazione ginnastica d’Italia arrivano pubblicando aggiornamenti sullo stato di salute del nostro atleta, protagonista di un incidente agli anelli avvenuto mercoledì scorso. L’episodio era accaduto durante il concorso a squadre delle 32esime Universiadi Estive. Nel comunicato pubblicato dalla Federginnastica si legge che “Dal consulto, dopo un’approfondita analisi dello stato clinico attuale, è emerso che Lorenzo presenta gli esiti di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente e in maniera ineccepibile in sede chirurgica. Permane purtroppo – si legge ancora nella nota – un danno neurologico”.
Il ventitreenne della Ghislanzoni Gal di Lecco è in buone condizioni generali ma per facilitarne la respirazione gli è stata praticata una tracheotomia. Sarà necessaria almeno un’ulteriore settimana di degenza prima di poter ipotizzare le sue dimissioni. Il professor Ferretti, che ha incontrato in reparto anche la famiglia Bonicelli, è in costante contatto con il Presidente federale Andrea Facci – il quale a sua volta, domenica scorsa, aveva fatto visita al 23enne per accertarsi personalmente delle sue condizioni di salute – ed ha già avviato le procedure per il trasferimento con la massima sicurezza in un centro di riabilitazione in Italia, sui cui modi e termini seguiranno successive comunicazioni.
Lorenzo Bonicelli, originario di Abbadia Lariana e studente di Economia all’Università Mercatorum, è caduto male durante la prova agli anelli sbattendo il collo a terra. Secondo le ricostruzioni dei presenti sarebbe sempre rimasto vigile, tanto che, trasportato d’urgenza all’ospedale universitario di Essen, i medici avrebbero potuto spiegargli l’intervento a cui l’avrebbero sottoposto, prima di sedarlo.