Il grande tennis riparte dalla United Cup. A Seul l’esibizione tra Sinner ed Alcaraz

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il post sui social della squadra azzurra, alla ricerca di un ristorante italiano a Perth, dove è in partenza la United Cup

Sosta finita per il grande tennis internazionale. E’ iniziato il conto alla rovescia per il primo appuntamento del 2026. Si parte con la United Cup, competizione a squadre nazionali in programma dal 2 all’11 gennaio tra Perth e Sydney in Australia. Ai nastri di partenza ci sarà anche l’Italia. La formazione azzurra sarà composta da Flavio Cobolli, Andrea Pellegrino e Andrea Vavassori in campo maschile, e da Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Sara Errani tra le donne.

La squadra azzurra ha iniziato la sua trasferta australiano lanciando un appello ai tifosi per trovare un buon ristorante italiano a Perth.

La posta è alta. Il capitano Stefano Cobolli potrà contare nei singolari su suo figlio e allievo Flavio, uno degli eroi della vittoria ottenuta a Bologna Fiere, e su Jasmine Paolini, una delle protagoniste del successo di Shenzhen. In caso di parità si ricorrerà al doppio misto con la coppia d’assi composta da Andrea Vavassori e Sara Errani, che nel 2025 ha sbancato il Roland Garros e gli US Open. La sfida con la Svizzera è in programma domenica 4 gennaio a partire dalle ore 10:00, mentre quella contro la Francia andrà in scena martedì 6 gennaio alle 3:00.

Ma tra il 4 e l’11 gennaio ci sono da segnare in rosso anche altri appuntamenti per gli azzurri. Nel circuito ATP prenderà il via da Hong Kong, la stagione di Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Entrambi vogliono vestire i panni dei protagonisti, Musetti in particolare, va a caccia di un titolo che manca da oltre tre anni nel massimo circuito.

Nelle stesse date, saranno in campo anche Matteo Arnaldi e Mattia Bellucci, entrambi impegnati nelle qualificazioni a Brisbane, come Francesco Maestrelli nel tabellone cadetto di Hong Kong. Presenza azzurra anche nel Challenger 125 di Canberra, dove è iscritto Luca Nardi, mentre Elisabetta Cocciaretto prenderà parte al torneo WTA di Auckland, in Nuova Zelanda.

A chiudere idealmente il programma prima degli Australian Open, l’attesissima esibizione di Seoul, in Corea del Sud, del 10 gennaio che metterà di fronte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Un evento talmente tanto atteso da far segnare prezzi shock per i biglietti. Il tagliando più esclusivo, l’”On-Court Experience”, raggiunge infatti la cifra di circa 2.060 euro: un prezzo che supera quello di molte finali Slam. Persino i posti a visibilità ridotta, già andati esauriti, costano 165.000 won (circa 97 euro), una cifra decisamente elevata per un’esibizione.