Mondiali 2022 Qatar: non 48 ma 32 squadre. C’è anche una novità assoluta

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Mondiali del 2022, la Fifa ci ripensa: il progetto di allargare il torneo a 48 squadre viene infatti accantonato ufficialmente.

I Mondiali in Qatar, dunque, saranno a 32 squadre. Queste le note fondamentali rilasciate attraverso un comunicato in una nota dell’organo di governo del calcio: “In seguito a un processo di consultazione approfondito e completo con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, è stato concluso che, nelle attuali circostanze, una simile proposta non può essere presentata ora”.

IL COMUNICATO: “In linea con le conclusioni dello studio di fattibilità approvato dal Consiglio Fifa nella sua ultima riunione, Fifa e Qatar hanno esplorato congiuntamente tutte le possibilità per aumentare il numero di squadre partecipanti da 32 a 48 squadre coinvolgendo i paesi limitrofi in vista della Coppa del Mondo Qatar 2022. A tal riguardo ha concluso che, a causa della fase avanzata dei preparativi e della necessità di una dettagliata valutazione dell’impatto potenziale sul paese ospitante, sarebbe necessario più tempo e una decisione non potrebbe essere presa prima della scadenza di giugno. E’ stato pertanto deciso di non perseguire più questa opzione. Il Fifa World Cup Qatar 2022 rimarrà, come originalmente previsto, con 32 squadre e nessuna proposta sarà presentata al Congresso della Fifa del 5 giugno prossimo”.

TROPPO CALDO:Il Mondiale Qatar 2022, dunque, rimarrà come originariamente previsto con 32 squadre e nessuna proposta in questo senso sarà presentata al prossimo congresso Fifa in programma il 5 giugno. C’è un altro problema, in parte già risolto, ma che sicuramente a tempo debito darà qualche grattacapo con i club, ovvero il caldo. Viste le temperature molto elevate in quella zona, la prossima rassegna iridata non si giocherà d’estate come al solito bensì a fine autunno. La prima partita infatti è in programma il 21 novembre, mentre la finalissima è fissata per il 18 dicembre.