Moto Gp, qualifiche Giappone: ancora una pole per Marc Marquez

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Marc Marquez partirà in pole position nel GP del Giappone, quartultima tappa del Motomondiale. Il neo campione del mondo ha dominato le qualifiche a Motegi, chiudendo in 1’45”763 e tenendosi dietro le due Yamaha Petronas di un super Franco Morbidelli (+ 0”132) e di Fabio Quartararo (+ 0”181). Non brillano le Ducati di Dovizioso (7°) e Petrucci (8°), male anche Valentino Rossi, solamente 10°.

Stagione straordinaria per Marquez che conquista la pole n. 90 in carriera, ma soprattutto è quella che lo porta a colmare un ultimo, piccolo, vuoto: lo spagnolo può ora affermare di essere partito dalla prima casella in tutte le piste del calendario mondiale.

E’ di Luca Marini la pole position del Gp del Giappone classe Moto2. Il pilota dello Sky Racing Team, vincitore dell’ultima gara, in Thailandia, ha fatto segnare il miglior tempo su pista umida. Avrà al suo fianco in prima fila lo spagnolo Augusto Fernandez, staccato di oltre un secondo, e un altro marchigiano, Lorenzo Baldassarri. Anche in Moto3 c’è un italiano davanti a tutti nelle qualifiche sul circuito di Motegi, dominate dalle Honda. E’ Niccolò Antonelli, che al ritorno in pista dopo l’infortunio – con doppia frattura – subito a Misano conquista la terza pole della stagione.