Nuoto artistico, Filippo Pelati è bronzo al debutto mondiale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un esordio mondiale bagnato nel bronzo. Filippo Pelati, 18enne azzurro di Ferrara, debuttante alla rassegna iridata in corso a Singapore, chiude al terzo posto la finale del solo libero maschile di nuoto artistico,brillando nei particolari tecnici rispetto al grande avversario: lo spagnolo Jordi Caceres Iglesias che ha invece impressionato maggiormente sul lato artistico della prova.

Prima medaglia mondiale per il giovane di Ferrara, prima medaglia italiana nella specialità e 7° trionfo tricolore nella spedizione azzurra ai Campionati mondiali di Singapore. Il 18enne è sceso in vasca con “The devil”, tema della sua routine, con una Coach Card di 51.500 (tra le più alte presentate in finale) e ottenendo il punteggio di 213.9850 punti.La medaglia d’oro è andata all’atleta neutrale Aleksandr Maltsev, irraggiungibile con 229.5613 punti, mentre l’argento è finito al collo del cinese Muye Guo (220.1926).

“Faccio fatica a parlare perché sono molto emozionato” dice in lacrime Pelati
ai microfoni di Sky Sport: “Per me è un onore vestire questi colori e raggiungere questi risultati che sognavo da piccolo. Non me l’aspettavo, avevo difficoltà più alte. Mi fa piacere aver raggiunto questo risultato per mia bravura e non errori altrui. Ho fatto al meglio ciò che mi era richiesto. La medaglia? Ho realizzato solo dopo, non ci credevo. Giorgio Minisini ha detto che devo credere in me stesso. Continuerò a fare del mio meglio”.