Pechino 2022, primi due argenti per l’Italia: Lollobrigida nel pattinaggio velocità e Fontana nella staffetta mista short track

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Italia oggi ottiene la prima medaglia nella prima giornata dei giochi olimpici invernali a Pechino: Francesca Lollobrigida vince l’argento nel pattinaggio velocità (speed skating) nei 300 metri con il tempo 3’58″06. Sul gradino più alto del podio c’è la campionessa olandese Irene Schouten  che con 3’56″93 ottiene il record olimpico, bronzo alla canadese Isabelle Weidemann (3’58”64).

Francesca Lollobrigida, 31 anni di Frascati, atleta dell’Aeronautica Militare è alla sua terza partecipazione olimpica: aveva già centrato un podio nella tappa di Coppa del Mondo di Tomaszów Mazowiecki, in Polonia e conquistato poi la vittoria sul ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary, in Canada, dove aveva firmato il nuovo record italiano con il tempo di 3’54’’437; secondo miglior riscontro cronometrico dell’anno a livello mondiale.

La Lollobrigida ha definito il suo argento un capolavoro. “E’ davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate gli anni scorsi, in generale per l’Italia ma anche per me ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara. E’ davvero il momento di sorridere. Non posso che essere orgogliosa di me stessa. Dedico la medaglia a mio marito, alla mia famiglia e a coloro che mi hanno sostenuto – ha detto Francesca Lollobrigida, aggiungendo – Spero anche di essere un esempio della strada da affrontare per ottenere certi risultati.

Francesca ha poi parlato delle difficoltà degli ultimi anni: “Il nostro è uno sport di nicchia, dobbiamo sempre stare all’estero o pattinare in Italia ma all’aperto. Dentro questa gara c’è tutto. C’è stato un momento in una curva in cui mi sono passati in mente mio marito, la mia famiglia, la mia squadra. Adesso hanno gioito ma prima hanno sofferto insieme a me, da quando ho iniziato con un percorso non sempre in pianura, anzi posso dire in salita. Ora mi viene da sorridere e non posso che essere orgogliosa di me stessa”.

Altra medaglia d’argento per l’Italia nella staffetta mista di short track: Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel hanno chiuso la finale a quattro alle spalle della Cina dopo le cadute di Ungheria e Canada. Per Arianna Fontana questa è la nona medaglia olimpica in carriera, un primato nella storia di questo sport che diventa l’atleta più medagliata in assoluto nello short track nella rassegna a cinque cerchi con nove medaglie complessive ottenute. In Italia, negli sport invernali, solo Stefania Belmondo ha fatto meglio di lei, con 10 medaglie Olimpiche. Non solo: a segno in 5 Olimpiadi su 5, raggiunge Gabriella Paruzzi (5), mentre il primato assoluto negli sport bianchi spetta ad Armin Zoeggeler, con 6 podi in 6 Giochi.