Roma e Inter agli ottavi. Giallorossi indenni in Belgio, nerazzurri ok in un Meazza deserto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Roma e Inter volano a braccetto agli ottavi di finale di Europa League. In Belgio, per i giallorossi brivido David, poi ci pensa Kluivert: 1-1 in casa del Gent. Mentre, in uno scenario surreale causa porte chiuse per coronavirus, al Meazza di Milano l’Inter vince anche la gara di ritorno contro i bulgari del Ludogorets: finisce 2-1 per i nerazzurri.

Nella città di Gand, non è stato un match semplice per la squadra di Fonseca passata in svantaggio dopo 25 minuti per effetto del gol di David. Al 29′, però, Justin Kluivert firma il pareggio che vale la qualificazione in virtù dell’1-0 maturato all’Olimpico. Ancora una volta, però, non è stata una bella Roma che in pratica coglie un palo con Kolarov dopo un solo minuto di gioco e segna con l’attaccante olandese. Per il resto, il taccuino della partita recita: 23 tiri a 10 per il Gent che spaventa in più occasioni il portiere Pau Lopez.

Tanti, troppi errori da parte di alcuni giocatori romanisti. Sbagliano soprattutto Kolarov e Mancini, mentre in attacco Mkhitaryan alle spalle di Dzeko funziona bene e serve un cioccolatino a Kluivert per il gol del pari. In casa Gent, lo stesso David è tra i migliori: prima sfiora il 2-1 girandosi facilmente in area e beffando il solito incerto Mancini, poi costringe Veretout al fallo tattico a campo aperto: il centrocampista francese, ammonito, in quanto diffidato sarà costretto a saltare l’andata degli ottavi di finale. In realtà, la Roma fa fatica anche a centrocampo, Perez aiuta poco nei ripiegamenti difensivi. Nella ripresa la spinta del Gent diventa ancora maggiore, anche se i belgi non sono mai realmente pericolosi. La Roma stringe i denti, tiene il campo e passa il turno: obiettivo raggiunto.

San Siro: deserto e silenzio surreale in una partita per appena 500 persone, calciatori compresi. I giocatori del Ludogorets, spaventati dal coronavirus, si presentano allo stadio con le mascherine così come si erano presentati in albergo al loro arrivo. Alla fine, dopo qualche patema iniziale, Conte ottiene il massimo: vittoria, qualificazione, turnover e nessun infortunio. Una pratica sbrigata senza affanni nonostante le porte chiuse. La compagine nerazzurra rimonta con Biraghi e Lukaku la rete iniziale di Cauly. Come a Gent, i gol arrivano tutti nel primo tempo. In campo, toni agonistici bassi con il tecnico interista che risparmia Skriniar, De Vrij, Candreva, Young, Vecino e Lautaro in vista del big-match di campionato contro la Juventus capolista. Spazio dal 1’, tra gli altri, a Eriksen e Sanchez; quest’ultimo colpisce una clamorosa traversa nella ripresa.

A proposito di Juventus-Inter di domenica sera in serie A: adesso è ufficiale, si giocherà a porte chiuse. Ad annunciarlo, attraverso un comunicato, è stato Paolo Dal Pino, presidente della Lega di Serie A, specificando che oltre al “Derby d’Italia” (in programma all’Allianz Stadium di Torino), si disputeranno senza pubblico anche altre quattro partite della settima giornata di ritorno: Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-Spal e Sassuolo-Brescia. Intanto, godiamoci la qualificazione di Roma e Inter che ora attendono il sorteggio per gli ottavi di finale: si terrà a Nyon in Svizzera venerdi 28 febbraio alle ore 13.