Roma – Siviglia: la Uefa apre procedimento disciplinare per squadra e allenatore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Uefa ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti della As Roma e di Josè Mourinho. Lo comunica lo stesso organo del calcio europeo dopo quanto accaduto nel dopo partita di Roma-Siviglia del 31 maggio scorso.

Nel comunicato reso noto ieri si parla di “insulti e linguaggio offensivo nei confronti di un ufficiale di gara” nel parcheggio dello stadio di Budapest. L’indagine è relativa alla finale di Europa League, vinta 5-2 dopo i rigori dalla squadra spagnola e giocata due giorni fa alla Puskas Arena.

Sulla società giallorossa è stata anche aperta un’inchiesta per “condotta scorretta della squadra” e dovrà rispondere di “lanci di oggetti, accensione di fuochi di artificio, atti di danneggiamento” da parte della sua tifoseria. La commissione etica e disciplinare dell’Uefa “deciderà in merito a tempo debito”. Procedimenti disciplinari aperti anche nei confronti del Siviglia. La società andalusa dovrà rispondere di “condotta impropria della squadra” e, in merito al comportamento della sua tifoseria alla Puskas Arena, di “invasione del terreno di gioco, lancio di oggetti e accensione di fuochi d’artificio”.

Due fermi. Dopo l’aggressione all’aeroporto da parte di alcuni tifosi romanisti nei confronti dell’arbitro inglese Anthony Taylor ci sono stati due fermi da parte della polizia ungherese, diretti ad altrettanti sostenitori giallorossi. Uno è stato rilasciato dopo l’interrogatorio di oggi, mentre il secondo verrà trattenuto fino a lunedì.

Cosa scrive la Uefa. “Condanniamo con veemenza il comportamento violento nei confronti di Taylor”.