Wimbledon: impresa dell’azzurro Fabbiano. Djokovic inizia bene, Zverev fuori

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il primo turno di Wimbledon è segnato dall’impresa tutta italiana di Thomas Fabbiano che batte  Stefanos Tsitsipas, numero 7 del tabellone, in 5 set. Dodici mesi dopo l’eliminazione di Stan Wawrinka, il pugliese fa persino meglio ed elimina il greco in cinque set. Dopo la semifinale di Eastbourne, Thomas Fabbiano conferma il periodo magico e batte per la prima volta un top 10 del mondo. La truppa italiana ritrova il sorriso anche con Andreas Seppi. L’altoatesino, numero 73 del mondo, sconfigge il cileno Nicolas Jarry, in due ore e 23 minuti. Niente da fare invece per Andrea Arnaboldi e Paolo Lorenzi.

Esordio semplice anche per i due finalisti dello scorso anno. Novak Djokovic, campione uscente, numero 1 del mondo e prima testa di serie, sconfigge il tedesco Philipp Kohlschreiber, con il punteggio di 6-3, 7-5, 6-3, in due ore e due minuti. Ancora più sbrigativo il sudafricano Anderson, che ha battuto il francese Pierre-Hugues Herbert sempre in tre set per 6-3, 6-4, 6-2. Male Alexander “Sascha” Zverev: il talento tedesco saluta Wimbledon al primo turno, battuto dal ceco Jiri Vesely, numero 124 del ranking Atp.

Tra le donne bene Simona Halep, mentre va subito fuori Naomi Osaka. La 15enne Cori Gauff batte la veterana Venus Williams con un doppio 6-4. Una vera e propria impresa per la giovanissima promessa del tennis, al debutto nel main draw di uno Slam. Nel derby tutto americano, la 39enne sorella maggiore di Serena, ha ceduto alla teeneger classe 2004, che non era ancora nata quando Venus vinse due dei suoi titoli a Londra.