Montagne vicentine imbiancate: 40cm a Campomolon. Neve in arrivo in collina – FOTOGALLERY

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Rifugio Rumor, Arsiero (Foto Facebook)

Montagne del vicentino imbiancate dalla neve nelle ultime ore: da Recoaro Terme a Pian delle Fugazze, dal Pasubio all’Altopiano di Asiago al massiccio del Grappa, il paesaggio ha offerto questa mattina i primi scorci di paesaggio imbiancato. I fiocchi son stati intensi a tratti ieri nel pomeriggio e poi alla sera, fino a notte fonda.

I dati rilevati dalla rete dell’Arpav, l’agenzia regionale per l’ambiente, segnala gli accumuli maggiori a Campomolon, (Arsiero) con ben 44 centimetri (1.732 metri sul livello del mare), seguito dai 24 centimetri a Passo Campogrosso (Recoaro Terme, 1462 m.s.l.m), 19 centimetri a Malga Larici (Asiago, 1600 m.s.l.m.) e sul Monte Lisser (Enego, 1422 m.s.l.m.), e 18 sul massiccio del Grappa (1540 m.s.l.m.).

Il ghiaccio potrebbe creare disagi al traffico in discesa dalle località montane: vengono infatti segnalate colonne per auto in difficoltà in discesa dai monti: particolare attenzione fa prestata alla formazione di ghiaccio che si è formato nella notte sulle strade. Il meteo, intanto, nel primo pomeriggio ha iniziato un nuovo peggioramento sui settori montani, mentre in pianura sono ancora presenti schiarite.

“Nelle prossime ore sul vicentino – spiega Davide Deganello, esperto di meteorologia dalla previsioni particolarmente precise e guida di media montagna – si attiveranno dei rovesci e/o temporali che saranno in grado di spingere la neve a quote collinari, anche a 300-500 metri sul livello del mare. Nei fenomeni più intensi non si esclude pioggia mista a neve o neve bagnata anche in pianura. Si potrà notare anche il graupel, la cosiddetta ‘neve tonda'”.