Biologica, a chilometro zero e interattiva: arriva la mensa scolastica 2.0

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prodotti biologici, a chilometro zero e ora anche un’app attraverso la quale è possibile prenotare pasti particolari e disdire, con un click, quelli di cui non si usufruirà. E’ questa la novità di questo settembre a Breganze, Comune che negli ultimi anni ha sempre posto un’attenzione particolare alla mensa scolastica e che ora propone un servizio mensa totalmente rinnovato che riguarda sia le scuole dell’infanzia, che le primarie e la secondaria di primo grado.

Grazie al sistema della concessione l’Amministrazione Comunale guidata da Piera Campana ha ottenuto infatti che la ditta concessionaria realizzi entro il primo anno la ristrutturazione e l’ampliamento della cucina, che potrà così fornire fino a mille pasti al giorno, destinati non solo alle scuole comunali ma anche ad altre strutture convenzionate.

“Da quest’anno è cambiata la modalità di affidamento del servizio, non più appalto ma concessione – spiega il sindaco – e l’appaltatore uscente Sodexo ha vinto la gara fino al 2023. Nel capitolato è stato posta particolare attenzione al menù, in cui è prevista esclusivamente la presenza di prodotti biologici, biodedicati e a filiera corta, per rispondere al meglio alle esigenze di un’alimentazione sana e di qualità per gli utenti, oltre che biosostenibile e senza ricadute sul territorio”.

A partire dal quest’anno, poi i genitori che usufruiscono del servizio avranno a disposizione “Comunicapp”, una applicazione per smartphone o tablet scaricabile gratuitamente direttamente dallo store del proprio telefonino per la disdetta giornaliera o per più giorni e per la prenotazione del pasto in bianco. “Comunicapp” si aggiunge alle altre modalità di segnalazione dell’assenza – tramite pc dal portale “Genitori”, chiamata da voce guida da telefono fisso o mobile o via sms – utilizzate finora. Con l’app sarà inoltre possibile attivare il pagamento tramite carta di credito on line.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!