Volontari e amministratori alleati per il decoro urbano: blitz verde al Parco del Donatore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alcuni momenti della giornata di lavoro nel parchetto della zona delle scuole

Si sono presentati puntuali stamattina “armati” di rastrelli, guanti, levigatrici, forbici e pennelli e soprattutto di tanta buona volontà. E altrettanto senso civico. Si tratta di semplici cittadini di Carrè che, insieme agli amministratori del paese, in vesti inedite, si sono ritrovati al Parchetto del Donatore, nell’area delle scuole. Non per un’inaugurazione o una cerimonia istituzionale, stavolta, ma per dare una pennellata di vernice al gazebo, ripulire il verde, sistemare le giostrine e lanciare un messaggio rivolto a tutti: rispettare gli spazi pubblici e il decoro urbano. Un’iniziativa nata in campagna elettorale nella lista unica “Impegno Comune” e concretizzatasi, dunque, nel blitz sì da pollice verde ma anche di altri colori, dopo aver maneggiato pennelli e vernici.

Un gruppetto composto da 10/12 persone in alternanza si è messo al lavoro, qualcuno approfittando del giorno di ferie, agli ordini dell’assessore alle Politiche ambientali Roberto Marini. “L’intento è riunire chi ha voglia di prendersi cura del territorio in cui vive: come si era promesso noi amministratori abbiamo voluto intanto dare il buon esempio“. Il parco, frequentato da famiglie e bambini e nelle ore serali da adolescenti, mostrava i segni del tempo – e anche di qualche “bravata” – e necessitava di cure. “Il Comune come istituzione a volte fa fatica a rispondere a tutte necessità in rapporto alle risorse a disposizione – spiega Marini -, pertanto ci siamo messi in gioco, intercettando alcuni volontari che hanno regalato un po’ del loro tempo. Questo era uno degli obiettivi, vale a dire coinvolgerli tutelandoli con una convenzione assicurativa”.

Un simbolo di cittadinanza attiva e di una nuova attenzione per l’ambiente su scala internazionale sta mettendo radici, così anche nel territorio Altovicentino. “In linea con lo spirito del nostro gruppo – spiega il sindaco Valentina Maculan, presente oggi insieme al vice Igor Brunello, due assessori e tre consiglieri -, e con la convinzione che dando l’esempio si possano generare i cambiamenti che vogliamo si realizzino nel mondo. Pensando in grande, ma agendo nel concreto della vita quotidiana della nostra Carrè.”

A settembre nel prossimo consiglio comunale il prossimo step: dal concreto al piano formale per approvare un nuovo regolamento sul volontariato anche in forma individuale, estendendolo alle attività di manutenzione dell’arredo urbano all’interno di una cornice normativa adeguata. Tornando all’intervento d’attualità, sono state rimosse alcune scritte dal gazebo, carteggiato e ritinteggiato così come alcune giostrine che ora splendono colorate, mentre qualcuna andrà sostituita. Poi potatura delle siepe, pulizia delle aiuole, sfalcio dell’erba. Il tutto con l’aiuto anche di alcuni bambini che, oltre a dare una mano, si sono prestati come “collaudatori” delle giostre ripristinate.

“Questa possibilità di creare un gruppo di aiuto di volontari singoli si affianca al contributo delle quattro associazioni che in convenzione si sono occupate finora in particolare delle zone collinari di Carrè. A breve una di queste – i Donatori di Sangue locale – si occuperà proprio del Parchetto del Donatore di via Compans.