Da oggi all’Aeroporto Ferrarin i campioni del volo in paracadute. In palio i titoli italiani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un lancio di prova da parte degli atleti italiani presenti a Thiene in questi giorni

I campionati italiani di paracadutismo “spiccano il volo” da oggi sui cieli di Thiene, con l’Aeroporto Ferrarin di Rozzampia a ospitare la kermesse tricolore con le specialità del paracadutismo sportivo e tanti campioni di livello internazionale. Un evento atteso e che prepara gli appassionati del volo ma anche i thienesi alla celebrazioni per il Centenario della trasvolata Roma-Tokio del proprio concittadino più illustre, Arturo Ferrarin. Da oggi a domenica naso all’in su per ammirare i campioni del cielo, dunque, grazie all’iniziativa di Skydive Thiene e AeC Etruria, con patrocinio del Comune ed egida dell’Aero Club d’Italia.

Una maratona di lanci ed atterraggi a cui si potrà assistere direttamente dagli hangar e dal parco del “Ferrarin”, predisposto per ospitare il pubblico che volesse assaporare da vicino le emozioni garantite. I titoli da assegnare sono quelli di campione italiano in più discipline: precisione in atterraggio a squadre, precisione in atterraggio individuale maschile e femminile, stile in caduta libera maschile e femminile e combinata individuale, anche per range d’età.

Un atterraggio di prova sul bersaglio minuscolo

Gli intrepidi paracadutisti (Stile) si lanceranno da un’altezza di circa 2.200 metri, lanciandosi nel vuoto per circa 30 secondi, frangente in cui saranno tenuti ad eseguire una serie di evoluzioni e “combo” acrobatiche in tempi ridotti che saranno valutate – e poi quindi premiate – dai giudici, attrezzati con videocamere. Per la categoria “Precisione” invece un salto da da 1.000 metri con in pratica una sorta di tiro al bersaglio: i concorrenti dovranno posare il tallone in un centro del diametro di appena 2 centimetri, misurati da un tappeto elettronico di precisione. La vittoria, davvero, sarà in questo caso una questione di centimetri. Oltre ai titoli nazionali, messo in palio anche il 1° Trofeo Città di Thiene trasversalmente tra tutti i partecipanti, compresi gli “ospiti” internazionali.

“Per questa prima iniziativa – spiega l’assessore Giampi Michelusi – vedremo sfidarsi a Thiene almeno otto titoli mondiali e ben sei campioni del mondo. Un paio di nomi per tutti, quelli di Paolo Filippini, fresco della conquista del gradino più alto del podio in Austria lo scorso agosto nella Precisione e di Giuseppe Tresoldi, pluricampione del mondo e vincitore della tappa italiana di Coppa del Mondo svoltasi, sempre in agosto, a Belluno. A Thiene in competizione tra loro ci saranno anche squadre della Danimarca e delle Forze Speciali del Qatar e partecipanti da Norvegia e Austria. La parte del leone, tra gli iscritti finora pervenuti, spetta al nostro Esercito e all’Arma dei Carabinieri. Anche a nome di tutta
l’amministrazione comunale, formulo un cordiale benvenuto a tutti i partecipanti con
l’augurio di buone gare, magari anche con la soddisfazione di stabilire nuovi record, vista la
partecipazione di ben 20  campioni del mondo”.

Già in corso da giovedì le prime gare ed evoluzioni, per sabato e domenica primi lanci a partire dalle 8 del mattino. Con il clou nel week end. “Con gli Italiani – conclude Michelusi – diamo il via, proprio in aeroporto e con una disciplina aeronautica, agli eventi per celebrare la ricorrenza del Centenario della trasvolata Roma-Tokyo. L’anniversario sarà celebrato dalla Città di Thiene a partire da questo autunno e per tutto il 2020 con un ricco calendario che prevede iniziative importanti e dal sapore internazionale, vista la collaborazione di enti, istituzioni ed associazioni non solo italiani”.

Una concentrazione extralusso di campioni del paracadute sportivo, dunque, in una location tra le più attrezzate non solo in Italia ma in Europa, come conferma il direttore di Skydive Giovanni “Gianni” Zanon, presente insieme al maresciallo dell’Esercito Alessandro Di Prisco che ha curato i dettagli organizzativi: “L’aeroporto Ferrarin è forse l’unico – spiega proprio Zanon – dove si possono praticare tutte le discipline sportive di volo in Italia, e per questo uno è giusto parlare di eccellenza in questo senso. Il meteo sarà favorevole e lo spettacolo garantito!”.