Casa rurale in cenere a due passi dalla storica villa palladiana Godi Malinverni VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Intervento in corso sul confine tra i territori comunali di Fara e Lugo di Vicenza, dove un’abitazione rurale su due piani è stata avvolta dalle fiamme e sbriciolata dalla voracità dell’incendio propagatosi a metà mattinata. Il tutto a poche decine di metri da Villa Godi Malinverni,che sorge sulla collina antistante e testimonianza dell’architettura palladiana nel Vicentino. Non ci sarebbe alcun ferito secondo i vigili del fuoco impegnati sul posto con due autobotti, due autopompe e ben 16 operatori chiamati dal distaccamento di Schio e dal comando di Vicenza vista la vastità del rogo. Non è noto se l’abitazione fosse abitata.

L’allarme è scattato alle 10.40 di stamane, in via Reale all’interno del territorio di Fara Vicentino. L’incendio è stato circoscritto evitandone l’estensione a un’azienda agricola attigua, mentre per l’abitazione dismesse le lingue di fuoco non hanno lasciato scampo, complice la presenza di solai in legno dove le fiamme hanno attecchito con facilità. I pompieri sono ancora sul posto: stanno effettuando delle verifiche sulle teste delle travi delle strutture annesse per escludere eventuali focolai ancora presenti.

Distrutto il sottotetto dell’edificio, del tutto inagibile, mentre i vigili del fuoco sono riusciti a scongiurare che il propagarsi delle fiamme intaccasse una rimessa per rotoballe di fieno, che avrebbero a loro volta alimentato ulteriormente le fiamme.